23, Gennaio, 2025

Internalizzazione di 60 lavoratori alla Bcube: le richieste dei sindacati nell’incontro con l’azienda

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sulla vicenda relativa all’internalizzazione dei lavoratori in appalto alla Bcube, azienda che si occupa di logistica e che ha uno stabilimento anche a Pian di Rona, nel comune di Reggello, si è tenuto ieri un incontro tra i rappresentanti dell’azienda e i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti. L’azienda ha annunciato di voler appunto assumere direttamente circa 60 lavoratori a Reggello, Sesto Fiorentino e Calenzano, oggi impiegati negli appalti. I sindacati hanno chiesto “il consolidamento delle certezze lavorative, mantenimento dei livelli occupazionali, delle professionalità acquisite, l’anzianità pregressa, trattamento economico pieno della malattia solo per citarne alcune” e che “le internalizzazioni dovranno avvenire con assunzioni senza periodo di prova e con il mantenimento di tutti i diritti maturati”.

“Tale processo – spiegano le tre sigle sindacali – porterà indubbi vantaggi ai lavoratori, auspicati da tempo anche dalle organizzazioni confederali unitarie, quali ad esempio: filiera corta, univocità datoriale nel rapporto di lavoro e la piena applicazione del Contratto nazionale vigente. Di contro l’azienda ha posto alcune tematiche ai sindacati, che rappresentano la difficoltà alla quale i sindacati devono provare a trovare una soluzione, da condividere con l’azienda, entro il termine del 01/10/2021, quali orari di lavoro e risorse da utilizzare nel processo di internalizzazione”.

“Visto che l’azienda si è resa disponibile al confronto, riteniamo auspicabile la soluzione che rappresenti per i lavoratori il consolidamento delle certezze lavorative. Dopo il primo incontro svoltosi ieri l’azienda si è impegnata a produrre un primo testo di ipotesi di Accordo che sarà verificato con i lavoratori in Assemblee a partire già da lunedì 20/09/2021. Illustreremo le proposte datoriali e le relative controproposte sindacali, il tutto per dare ai lavoratori riscontro delle prospettive che si apriranno in questa delicata fase della propria vita lavorativa. Come Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti vigileremo comunque affinché le aspettative dei lavoratori sui benefici derivanti dalla internalizzazione non siano solo parole al vento, ma fatti concreti”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati