03, Marzo, 2024

Il Mercato contadino di Figline confermato per tutto il 2023

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Arriva una conferma importante per il Mercato contadino di Figline: terminato il periodo di sperimentazione, il mercato dei produttori che viene allestito ogni lunedì mattina in piazza della Fattoria, è stato rinnovato fino al 6 gennaio 2024. Si tratta di un’iniziativa lanciata dall’Amministrazione nel maggio 2022 con l’obiettivo di valorizzare le produzioni locali, promuovere la vendita di prodotti biologici e di stagione, favorire l’acquisto di cibo di qualità diminuendone il costo attraverso la vendita diretta dal produttore al consumatore.

Al Mercato contadino partecipano aziende agricole con sede in Valdarno che mettono in vendita frutta e verdura di stagione, fresche o trasformate, ma anche olio, vino, miele, riso, pasta, uova, latte e formaggi, cereali e legumi, pasta, fiori e piante.

Questa mattina l’assessore all’Agricoltura Paolo Bianchini ha fatto visita ai produttori. “Il periodo di sperimentazione si è chiuso confermando la buona riuscita dell’iniziativa”, ha spiegato. “Per questo abbiamo deciso di continuare per tutto l’anno. Il Mercato è entrato ormai nella quotidianità di tante persone ed è un’opportunità per scoprire o riscoprire i prodotti della nostra tradizione, tutelando le produzioni locali e gli imprenditori che, con il proprio lavoro, garantiscono la loro qualità e sostenibilità. Il tutto attraverso un rapporto diretto, dalla terra alla tavola. Un mercato in continua evoluzione, che ha saputo arricchire la sua proposta con iniziative didattiche, degustazioni e attività per bambini e che è entrato a far parte, con successo, del programma di Autumnia. Continueremo a raccogliere le indicazioni dei produttori e dei cittadini affinché il Mercato contadino di Figline diventi sempre più una buona abitudine, per il nostro piatto e per l’ambiente”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati