07, Agosto, 2022

“Il Borgo dei Borghi”, per la Toscana candidato Castelfranco Piandiscò. Votazioni aperte

Più lette

In Vetrina

Riparte la sfida tra i Borghi più belli d’Italia promossa dalla RAI: è l’edizione 2022 del “Borgo dei Borghi”, un viaggio attraverso 20 regioni, 20 borghi, 20 territori ricchi di storia, tradizione arte culinaria. E per la Toscana questa particolare competizione vede un solo candidato: è il comune valdarnese di Castelfranco Piandiscò.

Per sostenerlo si può esprimere il proprio voto sul sito Rai: www.rai.it/borgodeiborghi. Gli utenti non ancora registrati per votare dovranno creare una utenza Raiplay indicando username, password ed indirizzo e-mail.

Si vota da domenica 13 marzo fino a domenica 3 aprile alle ore 23.59, e solo votando si potrà portare alla vittoria il proprio borgo preferito. Si può votare una volta al giorno e per una sola preferenza. La serata finale sarà in onda domenica 17 aprile, condotta da Camila Raznovich su Rai3. La descrizione dal sito della trasmissione dedicata al comune di Castelfranco Piandiscò:

Castelfranco Piandiscò (Arezzo) – (Toscana)
In un paesaggio ricco di vigneti, oliveti e boschi con case coloniche, fattorie e pievi romaniche incontriamo lungo l’antica Strada dei Sette Ponti, tra l’Arno e le pendici del Pratomagno, Castelfranco di Sopra e Pian di Scò fusi in un unico comune, Castelfranco Piandiscò, il 1^ gennaio 2014. Un territorio pieno di storia e affreschi ma particolarmente affascinante per le sue Balze dell’Acqua Zolfina: la natura geologica dell’area ha permesso nei secoli la formazione di particolari forme di erosione tanto da costituire una morfologia caratteristica di notevole interesse paesaggistico ed ambientale.

Il video di presentazione si può vedere qui:

https://www.raiplay.it/video/2022/03/Il-Borgo-dei-Borghi-2022—Toscana—Castelfranco-Piandisco-Arezzo-620ac539-fe02-423d-a2b8-8297a034d38b.html

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha invitato a sostenerlo votando: “Votiamo lo splendido comune di Castelfranco Piandiscò al concorso per il borgo più bello d’Italia, che meraviglia!”. Anche il comune ha rilanciato dalle proprie pagine social l’invito a tutti i cittadini a votare: “Votare è importante! Continuate a farlo OGNI GIORNO! Vincere dipende solo da voi!”.

 

 

 

 

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati