01, Ottobre, 2025

Un viaggio nella memoria della Resistenza e della Liberazione: a San Giovanni Valdarno la presentazione del libro “Siamo liberi? Racconti e memorie generazionali nella valle dell’Arno”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La memoria come ponte tra passato e presente. Domenica 5 ottobre, alle 17.30, la sala consiliare di Palazzo d’Arnolfo ospiterà la presentazione del volume “Siamo liberi? Resistenza e liberazione nella valle dell’Arno. Racconti e memorie generazionali”, edito da I libri di Mompracem. L’iniziativa, promossa dalla sezione soci Coop di San Giovanni Valdarno di UniCoop Firenze con il Comune e la Regione Toscana, si avvale anche del sostegno del Comitato provinciale Anpi Firenze, Anpi Valdarno, dell’associazione Luoghi della memoria e di Materiali sonori.

Il libro raccoglie voci, racconti e riflessioni che attraversano epoche diverse: un mosaico di memorie e testimonianze che restituisce il clima della Resistenza e della Liberazione in Valdarno, intrecciandolo con lo sguardo delle nuove generazioni. Non soltanto un lavoro storico, dunque, ma anche un invito a interrogarsi sul presente e sul valore, oggi, della libertà e dell’impegno civile.

Alla presentazione interverranno gli autori – Stefano Beccastrini, Arlo Bigazzi, Giampiero Bigazzi, Enzo Brogi, Letizia Fuochi, Giuseppe Giachi, Marina Giardi, Silvia Maglione, Marco Noferi, Giorgio Sacchetti, Giorgio Torricelli e Sergio Trequandi – con letture affidate alla voce di Piero Cherici.

Siamo liberi?” non vuole essere soltanto la presentazione di un libro, ma un momento di incontro e confronto collettivo, capace di unire storia e attualità, memoria e futuro.

L’ingresso è libero. L’invito alla cittadinanza è quello di partecipare e condividere una riflessione comune sul significato della libertà, ieri come oggi.

[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati