21, Ottobre, 2024

Torna “Una piazza di libri”, un fine settimana per promuovere la lettura

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sabato 26 e domenica 27 ottobre la Biblioteca comunale Gilberto Rovai di Incisa tornerà ad ospitare la rassegna “Una piazza di libri”, giunta alla quinta edizione (la seconda nella nuova biblioteca incisana) e pensata per favorire e diffondere la lettura in tutte le generazioni.

“Sarà la seconda edizione di ‘Una piazza di libri’ nella nuova sede della Biblioteca Rovai – spiega l’assessore alla cultura Dario Picchioni – Come sempre sarà un momento che permetterà di avvicinare diverse generazioni alla Biblioteca, dai più piccoli coi laboratori ai più grandi con le presentazioni e molto altro, confermando ancora una volta quello che è il nostro concetto di spazio aperto e inclusivo per tutta la comunità, in cui vivere la cultura a 360 gradi. Vediamo le nostre biblioteche come veri spazi di aggregazione, in cui si costruisce l’infrastruttura immateriale che rappresenta la più grande garanzia per una comunità che mette la qualità della vita al centro delle proprie attenzioni. Un’occasione quindi per continuare a investire nella creazione di nuovi utenti e ad innovare il rapporto tra biblioteche e territorio”.

IL PROGRAMMA

Sabato – Alle ore 17 si inizia con “Belli, nuovissimi, imperdibili!”, la mostra dei nuovi libri disponibili al prestito. A seguire, alle ore 18:00, all’interno degli eventi di “Aspettando Autumnia”, si terrà la presentazione del libro “Ha sempre fatto caldo! E altre comode bugie sul cambiamento climatico” assieme all’autore Giulio Betti, meteorologo e climatologo presso l’Istituto di Biometeorologia del CNR e il Consorzio LaMMA. Il libro mette ordine, in maniera scientificamente ortodossa ma con un linguaggio semplice, al caos e alle banalizzazioni che hanno svilito il dibattito pubblico sul cambiamento climatico. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Domenica – alle ore 10:00, workshop di scrittura creativa con Elena Panzera dal titolo “Allenare la scrittura” che si terrà in due sessioni tra mattino (10-13) e pomeriggio (14:30-18). Questo nuovo appuntamento sarà dedicato a tutto ciò che serve per scrivere indipendentemente dal talento, ossia le buone abitudini di scrittura: la costanza, la pianificazione del lavoro, la fiducia nel processo, la sospensione del giudizio, la resistenza. La seconda parte, si concentrerà sui dialoghi, l’individuazione del tema e la tensione narrativa. Posti limitati, prenotazione obbligatoria su www.comunefiv.it.

Alle ore 10:30, tra gli eventi di “Aspettando Autumnia”, torna in una nuova versione autunnale l’appuntamento con “La stagione dei profumi”, il laboratorio olfattivo per bambine e bambini, a cura delle Biblioteche di Figline e Incisa Valdarno. Dedicato alla fascia di età tra i 6 e gli 11 anni. Posti limitati, prenotazione obbligatoria su www.comunefiv.it

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati