Venerdì 25 ottobre alle 21:15, presso il Cinema Teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno, il Gruppo Teatrale Sangiovannese presenta la commedia brillante in tre atti “Un Cappello Pieno di Bugie” di Antonella Zucchini. Lo spettacolo, recitato in vernacolo fiorentino, è patrocinato dal Comune di San Giovanni Valdarno e promette di regalare una serata di risate e divertimento.
La commedia racconta le vicende di Igino Biancalani, un rappresentante di cappelli della ditta Biancalani & Batacchi, che si trova a condurre una doppia vita, tra la moglie Giuditta e l’amante Vittoria, fino a quando la verità non viene inevitabilmente scoperta. Ambientata negli anni ’50, la storia mescola ironia, equivoci e situazioni esilaranti, con un ritmo incalzante che tiene il pubblico incollato alla sedia.
Durante la conferenza stampa di presentazione, il sindaco Valentina Vadi e l’assessore alla cultura Fabio Franchi hanno ricordato il successo di due anni fa con la commedia “Da domani si fa… i conti”. “Quest’anno il Gruppo Teatrale Sangiovannese torna con un’opera di Antonella Zucchini, una delle ultime scrittrici in vernacolo fiorentino. Ci sarà sicuramente da divertirsi per una serata all’insegna della leggerezza”, ha dichiarato il sindaco Vadi.
Anche Giovanni Nannini e Luciano Mori, membri storici del gruppo, hanno espresso grande entusiasmo: “Tornare al Teatro Masaccio, dove tutto è iniziato, è per noi un’emozione speciale. Il pubblico può aspettarsi una serata di risate a crepapelle, perché far ridere è la nostra missione!”
Un gruppo con una storia lunga 40 anni. Fondato nel 1982, il Gruppo Teatrale Sangiovannese è nato con l’obiettivo di avvicinare il pubblico al teatro, proponendo ogni anno una nuova commedia brillante, sia di autori emergenti che di affermati artisti, sempre con uno sguardo rivolto al teatro vernacolare e al panorama classico. Dopo le difficoltà legate al periodo della pandemia, il gruppo è felice di tornare sul palco per regalare sorrisi e buonumore.
Il cast di “Un Cappello Pieno di Bugie” include: Luciano Mori, Franca Bernardoni, Giovanni Nannini, Caterina Ciambellini, Giuliana Credenti, Armando Mini, Fulvia Butteri, Cristina Arrigucci, Matteo Turchi, Fabio Guerri e Patrizia Clemente. La regia è affidata a Lorenzo Castelli, con Donella Magnelli come suggeritrice. Luci e suoni sono a cura di Piero Mini, mentre Patrizia Clemente si occupa di trucco e scenografia.
I biglietti sono già disponibili in prevendita presso il botteghino del teatro il 23 e 24 ottobre dalle 17:00 alle 19:00 e il giorno dello spettacolo dalle 17:00 fino all’inizio della rappresentazione. Il costo del biglietto intero è di 10 euro, mentre il ridotto è di 8 euro. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare Giovanni al numero 3393862542, Cristina al 3403696250 o Caterina al 3347098642.