Una campagna di comunicazione ‘pensata’ dall’intelligenza artificiale dà il via al conto alla rovescia verso la terza edizione del “THiNK-Festival della Cultura digitale” di Figline, che quest’anno si terrà a primavera, anticipando le sue date al 12, 13 e 14 maggio. “Il futuro è già realtà”, è il claim che accompagna le immagini della campagna, estremamente realistiche, che mostrano una ragazza che indossa un visore e guarda al futuro, in un ambiente che è un po’ futuristico e che un po’ richiama le balze del Valdarno. Il tutto ricreato, appunto, proprio grazie all’intelligenza artificiale: uno strumento a disposizione dell’agenzia Jets group che ha usato una serie di parole chiave e ha effettuato vari tentativi per arrivare a questo risultato e che lo mostrerà, step by step, su pannelli allestiti a Palazzo Pretorio durante il festival.
Le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale ma anche uno sguardo più declinato al femminile: saranno questi i temi nuovi dell’edizione 2023, come ha spiegato l’assessore alla cultura, Dario Picchioni. “L’obiettivo del Festival è far crescere la consapevolezza sui temi che riguardano la cultura digitale. Racconteremo il lavoro, di professionisti, che sta dietro ad una campagna come questa, che sfrutta l’intelligenza artificiale come strumento e non come sostituto della creatività umana. È la prima volta che si propone una campagna realizzata con l’intelligenza artificiale e lo si dichiara apertamente e, come Amministrazione comunale, abbiamo sposato questa proposta di Jets, perché ci sembra un utile veicolo di riflessione su un tema che, oltre ad essere in piena coerenza con THiNK, ci sta molto a cuore. Tra i focus di quest’anno, inoltre, ci sarà anche quello su donne e tecnologia, e sull’empowerment femminile: oggi il mondo della tecnologia è ancora molto declinato al maschile, e noi invece vogliamo aprire una strada di confronto sul tema del lavoro femminile e a tutte le opportunità offerte dal mondo 4.0”.
Il programma completo sarà presto disponibile su https://www.thinkfestival.it/
La locandina ‘pensata’ dall’intelligenza artificiale è questa: