23, Maggio, 2024

Terza edizione del concorso Illustrando promosso dal Liceo artistico del Varchi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Anche quest’anno il Liceo Artistico di Montevarchi ha organizzato, in collaborazione con la Nemo Academy di Firenze, la terza edizione del concorso “Illustrando”. Il concorso è rivolto agli studenti di terza, quarta e quinta dell’indirizzo Grafico e Audiovisivo Multimediale e consiste nella realizzazione di una illustrazione a tecnica libera il cui tema quest’anno è “Il Drago e il suo guardiano”.

Il bando richiede di realizzare l’immagine di un drago che appartenga ad uno dei quattro elementi (fuoco, acqua, aria o terra) prendendo ispirazione dalla mitologia Nordica, Giapponese o Cinese. Ogni illustrazione deve contenere anche un personaggio (umanoide) denominato “Guardiano” che può essere rappresentato come l’evocatore della bestia o il suo cavaliere.

Gli elaborati verranno valutati e premiati dal direttore della Nemo Academy di Firenze e da Ivan Cavini, artista, illustratore e scenografo conosciuto soprattutto per i suoi lavori legati al mondo di Tolkien. Cavini è infatti anche direttore creativo del museo svizzero Greisinger Museum per il quale ha realizzato le scenografie, creature giganti e varie opere pittoriche ispirate alla Terra di Mezzo.

Come nelle precedenti edizioni tra i premi ci sarà una borsa di studio per la Nemo Academy di Firenze, libri inerenti al settore e la possibilità di partecipare ai workshop organizzati dalla Nemo con prestigiosi professionisti del settore dell’animazione.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati