02, Aprile, 2025

Terranuova nello Stato Mediceo: un volume per riscoprire la storia locale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sabato 5 aprile 2025, alle ore 16:30, l’aula consiliare di Terranuova Bracciolini (via Poggio Bracciolini, 3/b) ospiterà la presentazione del volume Terranuova nello Stato Mediceo (secoli XVI-XVIII), a cura di Giulia Cicali e Francesco Martelli, edito da Polistampa.

L’evento celebra la pubblicazione degli atti della giornata di studi tenutasi il 23 marzo 2024, un momento di approfondimento storico che ha visto la partecipazione di ricercatori e studiosi. Alla presentazione interverranno gli autori e i curatori del volume, affiancati dall’editore Antonio Pagliai. A moderare gli interventi sarà il professor Brendan Dooley, docente di Renaissance Studies presso l’University College Cork (Irlanda), che guiderà anche la discussione con il pubblico.

Il volume nasce da ricerche d’archivio inedite e offre una lettura rinnovata della storia di Terranuova durante il periodo del Ducato e Granducato Mediceo. Pur essendo considerata dalla storiografia un “centro minore”, la cittadina ha sempre avuto un’identità forte e un ruolo strategico, in particolare per il suo legame con Firenze. Il libro evidenzia come Terranuova abbia contribuito allo sviluppo istituzionale, economico e artistico dell’epoca.

“Questa pubblicazione rappresenta un’opportunità unica per riscoprire e valorizzare la storia del nostro territorio”, ha dichiarato l’assessora alla cultura Sara Grifoni. “Il volume testimonia la vivacità culturale di Terranuova e offre una riflessione sulla sua importanza nel contesto dello Stato Mediceo. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare a questa presentazione, un’occasione per approfondire le radici storiche della nostra comunità.”

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al supporto della Cooperativa Margherita +, che ha contribuito alla realizzazione del volume. L’ingresso all’evento è gratuito e aperto a tutti senza necessità di prenotazione.

 

Articoli correlati