22, Gennaio, 2025

Terranuova, aperte le iscrizioni alla scuola di musica Poggio Bracciolini: al via l’anno 2024/2025**

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La Scuola comunale di musica Poggio Bracciolini di Terranuova Bracciolini ha aperto ufficialmente le iscrizioni per l’anno accademico 2024/2025. Situata in viale Europa 50, la scuola accoglie bambini, ragazzi e adulti che desiderano avvicinarsi alla musica o perfezionare la propria tecnica strumentale, con corsi che spaziano tra fiati, percussioni, pianoforte e chitarra, affidati a insegnanti qualificati.

Questo storico istituto musicale, sostenuto dal Comune di Terranuova, rappresenta una risorsa fondamentale per il territorio, promuovendo l’educazione musicale come strumento di crescita e sviluppo personale. La scuola collabora attivamente con l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, contribuendo a diffondere e a radicare una cultura musicale tra i più giovani. Nonostante la musica non rientri tra i cosiddetti servizi essenziali, il sostegno del Comune dimostra l’importanza attribuita a questa realtà, riconoscendo il valore sociale e formativo dell’educazione musicale.

Oltre a formare nuovi talenti, la scuola mira a diffondere passione e interesse per la musica come mezzo per accrescere creatività, autostima e fiducia, valori particolarmente importanti nel contesto attuale. Quest’anno la scuola è guidata dal nuovo direttore Daniele Malvisi, musicista e insegnante di grande esperienza che porterà nuove prospettive e competenze al progetto educativo.

Le iscrizioni sono aperte, e per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria della scuola dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 18.30.

“La scuola di musica comunale – ha detto l’assessora all’istruzione, Sara Grifoni – è un tesoro prezioso da tutelare sotto ogni aspetto perché dà la possibilità ai ragazzi e alle ragazze di poter vivere e far maturare quell’esperienza musicale che è sostenuta anche dall’Istituto comprensivo Giovanni XXIII, con il suo indirizzo musicale. Ringrazio dunque la scuola di musica – ha aggiunto – che con passione coltiva l’insegnamento degli strumenti, selezionando professionisti capaci di dedicarsi agli studenti e alle studentesse”.

“La nostra scuola – ha detto il presidente Stefano Benedetti – si rivolge non solo ai più giovani ma anche a tutti coloro che vogliono perfezionarsi nell’uso di uno strumento o chiunque voglia avvicinarsi alla musica per la prima volta. Invitiamo a contattarci per avere dettagli in più; la nostra scuola ha la copertura di tutti gli strumenti: a fiato, percussioni, pianoforte e chitarra, con i relativi insegnanti”.

“La scuola di musica Poggio Bracciolini ha una storia antica – ha aggiunto Mara Mammuccini, vicepresidente della scuola – il fatto che il Comune di Terranuova continui a finanziare questa istituzione, pur non essendo un cosiddetto servizio essenziale, rende merito all’amministrazione per una scelta politica importante. La scuola non ha solo l’obiettivo di insegnare a suonare uno strumento ma anche quello di appassionare i giovani alla musica, per favorire la creatività, l’autostima e la fiducia in sé stessi, in un momento storico delicato come quello attuale. Da quest’anno – ha concluso – abbiamo un nuovo direttore che è Daniele Malvisi, grande musicista e altrettanto bravo insegnante”.

Articoli correlati