È iniziata la 52ª stagione di prosa al Teatro Comunale Garibaldi di Figline: tutto esaurito lo scorso fine settimana per lo spettacolo di aperta “Trappola per topi” di Agatha Christie, con Ettore Bassi. Sabato 23 novembre si prosegue con “Storia di un inverno che non voleva finire” con Camilla Diana, Luca Pedron e Francesco Merciai, spettacolo scritto e ideato per la soffitta del teatro.
Intanto sono incoraggianti i dati della campagna abbonamenti 2024/2025, appena conclusa: proprio la stagione di prosa è infatti in crescita. Nel dettaglio si è passati dai 930 abbonamenti della scorsa stagione ai 974 dell’attuale, rivelandosi per il secondo anno di seguito la seconda miglior stagione di sempre della storia del Teatro Garibaldi. Numeri in crescita anche per i concerti che passano da 111 a 122; esplosione per il Teatro Ragazzi che, alla sua seconda stagione, raggiunge quota 122 abbonamenti a partire dai 65 dello scorso anno con un aumento dell’88% delle sottoscrizioni.
A tutti gli abbonati di quest’anno è stato regalato una piccola pezza del vecchio sipario che è stato sostituito alla fine della scorsa stagione dopo 30 anni di onorato servizio.
Commenta l’assessore alla cultura, Dario Picchioni: “Abbiamo bellissimi numeri su tutte le campagne di abbonamento, che sono tutte in crescita. È un segnale positivo per il nostro Teatro, sia per la prosa, che per la concertistica ma anche per la stagione del teatro dei ragazzi. Tutto questo testimonia che una politica nuova per il teatro serviva, c’era una esigenza vera di fruizione del teatro da parte anche dei più piccoli”.