19, Aprile, 2024

Successo di pubblico (anche social) per la terza edizione del THiNK Festival

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Tanti visitatori e centinaia di migliaia di interazioni social: si chiude con un bilancio più che positivo la tre giorni della manifestazione THiNK – Festival della cultura digitale, organizzata dal Comune di Figline e Incisa. Nei giorni di venerdì, sabato e domenica scorsi i visitatori hanno affollato i quattro luoghi allestiti per gli eventi (Palazzo Pretorio, Teatro Garibaldi, Biblioteca Comunale Marsilio Ficino, Villa Casagrande), oltre a Piazza Marsilio Ficino che è stato invece il cuore dello street food a cura della Pro Loco, nonostante le condizioni meteo non proprio favorevoli.

Il gran finale nella serata di domenica, quando sul palco del Garibaldi è stato accolto, con grande entusiasmo da parte di una platea giovanissima, Sbriser, uno dei gamer più famosi su Youtube, con oltre un milione e mezzo di iscritti al suo canale e ben oltre un miliardo di visualizzazioni per i suoi video. Più in generale, il Festival ha confermato la capacità di accostare le esperienze (virtuali e meno) e i laboratori pratici col momento della ricostruzione teorica delle trasformazioni che sta vivendo la nostra epoca.

Un dato significativo le quasi 300 le presenze (e 81 i prestiti) alla Biblioteca Comunale Marsilio Ficino dove si sono svolti i laboratori per i più piccoli e dove erano allestiti anche degli scaffali tematici. 250 le persone invece che hanno provato in realtà virtuale Think Invasion, il gioco realizzato proprio per la manifestazione. Anche tutti i canali social dedicati alla manifestazione e il sito web hanno fatto il pieno di interazioni sia nelle settimane precedenti sia in tempo reale durante il Festival, tra “like” e condivisioni sulle varie piattaforme. Sono state quasi 650mila le persone raggiunte su Facebook e Instagram dagli account ufficiali di THiNK nell’ultimo mese.

“Siamo molto contenti – hanno detto la sindaca Giulia Mugnai e l’assessore alla transizione digitale Dario Picchioni – della grande partecipazione di pubblico nel fine settimana, con tanti giovani e famiglie intere, provenienti anche da fuori del nostro Comune. Think ha reso Figline e Incisa Valdarno ancora una volta un grande fulcro di riflessioni e di stimolo sui temi digitali. C’è grande soddisfazione da parte nostra per aver portato sul territorio contenuti di alto livello non sono nelle tavole rotonde ma in tutta la programmazione, che ha riguardato ogni aspetto: non solo divertimento ma anche lavoro, scuola, formazione. Per noi è questo il modo migliore per stimolare il nostro territorio a intercettare le sfide del futuro sull’importante tema della transizione digitale. Anche per questo siamo già al lavoro per realizzare la quarta edizione nel 2024”.

Gli eventi di THiNK, tutti a ingresso gratuito, sono stati realizzati grazie al sostegno degli sponsor (Villa Casagrande, UniCoop Firenze, Banca del Valdarno, Halley Toscana, Torelli-Hanzo, RTV38, Human Company Norcenni Girasole Village, Casa Me’Mà) e alle aziende fornitrici (Jets, RoboCode, SoWhat, EXP, Vintage Games Party).

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati