05, Febbraio, 2026

Si chiude con i giovani protagonisti il ciclo di iniziative che San Giovanni Valdarno ha dedicato a Pietro Leopoldo d’Asburgo-Lorena.

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sabato 7 febbraio alle 16, nella Pieve di San Giovanni Battista, saranno presentati i progetti realizzati dagli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Valdarno, seguiti dalla premiazione dei lavori migliori e dall’assegnazione delle borse di studio.

Dopo mesi di conferenze, incontri e appuntamenti culturali dedicati ai 260 anni dall’insediamento del Granduca di Toscana, il percorso si conclude con uno sguardo rivolto al futuro. I ragazzi hanno reinterpretato la figura di Pietro Leopoldo e le sue riforme attraverso linguaggi contemporanei: podcast, ricerche storiche, prodotti digitali, elaborati grafici, creazioni di moda ed esperienze sensoriali.

Tra i progetti, il podcast in cinque puntate dell’istituto Marconi di San Giovanni, gli elaborati multimediali con QR code del liceo artistico del “Varchi” di Montevarchi, gli abiti ispirati alla moda granducale realizzati dall’Isis Valdarno, la box sensoriale ideata dall’alberghiero del “Vasari”, i podcast multilingue e gli storybook del liceo Giovanni da San Giovanni, fino alla campagna social dell’istituto Masaccio.

L’iniziativa, promossa dal Comune con il contributo della Regione Toscana e il sostegno dei club di servizio del territorio, dell’Accademia valdarnese del Poggio e di BCC Banca Valdarno, vuole valorizzare il lavoro delle scuole e attualizzare l’eredità leopoldina.

“Coinvolgere tante realtà e soprattutto i giovani è il modo più significativo per ricordare Pietro Leopoldo e i valori di innovazione e progresso che ancora oggi parlano alla nostra comunità”, sottolineano il sindaco Valentina Vadi e l’assessore alla cultura Fabio Franchi. L’incontro è aperto alla cittadinanza.

[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati