Prosegue a San Giovanni Valdarno il programma delle Piazze del sapere, la rassegna di promozione della lettura promossa dal Comune in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura e Unicoop Firenze – sezione soci Coop di San Giovanni Valdarno. Nel mese di maggio, la rassegna aderisce alla campagna nazionale Il Maggio dei Libri 2026, dedicata al tema “Ogni libro è creatura viva”, che riconosce nella lettura uno strumento di crescita culturale e partecipazione civile.
Il prossimo appuntamento è in programma domani, mercoledì 20 maggio, alle 21.15 negli spazi di Palomar – Casa della Cultura con la presentazione del libro “Senegal Frammenti” di Lucia Baldini, pubblicato da Odoya. Un’opera che intreccia fotografia, esperienza personale e impegno sociale, dando vita a un racconto intenso e umano.
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco Valentina Vadi, seguito dagli interventi di Stefania Scuppa e Sonia Antinori, che dialogheranno con l’autrice.
Senegal Frammenti è un diario fotografico nato dall’esperienza dell’autrice a Toubab Dialaw, nel sud di Dakar, dove ha lavorato con studenti e giovani di una scuola locale, utilizzando la fotografia come linguaggio di crescita e relazione.
Il volume, con oltre 120 fotografie tra colori e bianco e nero, restituisce frammenti di vita quotidiana e paesaggi che riflettono sul valore della cultura come strumento di emancipazione. Parte dei proventi del libro sosterrà inoltre il percorso scolastico del giovane Adou tramite l’Association Djarama Toubab Djalao.
Lucia Baldini, fotografa attiva dagli anni Ottanta, è specializzata in fotografia di scena tra teatro, danza e musica, con collaborazioni anche con Carla Fracci e nel cinema con Carlo Mazzacurati. La sua ricerca artistica si concentra su temi sociali, in particolare donne e migrazioni, ed è attiva tra mostre, laboratori e progetti internazionali.

