02, Aprile, 2023

Scuole superiori, le scelte degli studenti valdarnesi. Crescono i tecnici; tra i licei più apprezzati scientifico, lingue, scienze umane

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Chiusi il 31 gennaio i termini per le iscrizioni alle scuole superiori, è tempo di un primo bilancio per gli istituti valdarnesi, anche se comunque qualche variazione sarà ancora possibile per le ultime procedure tuttora aperte, e quindi qualche numero rimane al momento da consolidare.

La tendenza generale vede, così come a livello nazionale, una conferma degli indirizzi liceali, in particolare quelli scientifici, linguistici e delle scienze umane mentre rimane indietro il classico; crescono alcuni indirizzi tecnici e si mantengono stabili, o in lieve crescita, i professionali.

 

ISIS VALDARNO
Il Dirigente scolastico professor Lorenzo Pierazzi fa il punto della situazione: “Siamo soddisfatti per quanto registriamo ad oggi. Abbiamo avuto nel complesso 322 iscritti, uno degli istituti con più iscrizioni a livello provinciale. Di questi, 173 ragazzi si sono iscritti all’ITT, il Tecnico Tecnologico; 61 all’ITE, il Tecnico Economico; e 88 all’Istituto Professionale”.

 

LICEI GIOVANNI DA SAN GIOVANNI
Superano quota trecento le iscrizioni, un numero importante e in crescita per i licei guidati dalla Dirigente scolastica professoressa Lucia Bacci: “Abbiamo ricevuto le iscrizioni di 302 studenti ad oggi, così suddivisi: 64 al Liceo Scientifico; 81 al Liceo Linguistico; 68 al Liceo Economico-sociale; 89 al Liceo Scienze Umane”. La Dirigente ha ringraziato “tutti i docenti dei Licei che con un lavoro attento e grande cura verso gli studenti, hanno contribuito negli anni all’affermazione dell’Istituto e all’ottimo risultato delle iscrizioni per le classi prime del prossimo anno”.

 

ISTITUTO VARCHI
A tracciare il quadro è la Dirigente scolastica, professoressa Chiara Casucci, che registra numeri in crescita: “Il totale degli iscritti quest’anno è di 247 studenti, così suddivisi: 20 al Classico; 87 allo Scientifico; 54 alle Scienze applicate; 42 allo Sportivo; 32 all’Artistico; e 12 al Professionale. Registriamo dunque un incremento numerico globale rispetto allo scorso anno, ma soprattutto al liceo scientifico, per quello tradizionale e delle scienze applicate, per l’offerta formativa con potenziamento dell’Inglese”.

 

ISIS VASARI
Il Dirigente scolastico, professor Alessandro Papini, sottolinea le tendenze: “Abbiamo oltre 140 iscritti, più di quelli che usciranno con la maturità, e registriamo dunque un saldo positivo. Per quanto riguarda gli indirizzi, abbiamo numeri stabili per l’istituto Alberghiero e per il Tecnico Agrario. Cresce il Tecnico CAT, il vecchio indirizzo dei ‘geometri’, che invece negli ultimi anni aveva avuto una flessione. Bene anche il liceo delle scienze applicate. Confermato il numero complessivo di classi prime rispetto allo scorso anno”.

 

MARSILIO FICINO 

All’istituto paritario di Figline quest’anno si registrano in complesso 11 iscritti, di cui 6 all’indirizzo di Liceo Classico e 5 allo Scientifico.

 

 

Hanno collaborato Michele Bossini e Martina Giardi

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati