31, Gennaio, 2026

San Giovanni Valdarno, il Teatro Masaccio cresce: raddoppiati gli abbonamenti in due anni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Teatro Masaccio registra numeri in forte crescita e conferma il ruolo centrale della programmazione teatrale nella vita culturale della città. In due anni, gli abbonamenti alla stagione sono aumentati di oltre il 90%, passando dai 185 del 2024 ai 352 del 2026. Un balzo significativo, che segue il primo incremento del 2025, quando gli abbonati erano saliti a 238 (+28,6%), e che quest’anno segna un ulteriore +47,8%.

Un trend positivo che accompagna l’avvio della stagione teatrale 2025/26, promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno insieme alla Fondazione Toscana Spettacolo, e che arriva a pochi giorni dal secondo appuntamento in cartellone: lunedì 26 gennaio alle ore 21 saliranno sul palco Ale&Franz con lo spettacolo “Capitol’ho”.

Dopo l’inaugurazione affidata a Massimo Ghini, che ha fatto registrare il tutto esaurito fin dall’apertura delle vendite, la stagione prosegue con un cartellone che alterna comicità, teatro di parola e grandi interpreti. Accanto ad Ale&Franz, il programma vede la presenza di Fulvio Cauteruccio, Paola Minaccioni, Enzo Iacchetti, Carlotta Proietti e Ascanio Celestini, confermando una proposta artistica ampia e trasversale.

“Capitol’ho” segna il ritorno a teatro del duo comico formato da Francesco Villa e Alessandro Besentini e rappresenta una sintesi del loro percorso artistico trentennale. Scritto dagli stessi Ale&Franz insieme ad Alberto Ferrari e Antonio De Santis, con la regia di Ferrari, lo spettacolo si costruisce come una successione di quadri e sketch che recuperano personaggi storici e nuove situazioni, alternando paradosso, ironia e osservazione della quotidianità.

La stagione proseguirà martedì 10 febbraio con La patente ’u picciu di Luigi Pirandello, adattata e diretta da Fulvio Cauteruccio, una rilettura contemporanea di uno dei testi più noti del drammaturgo siciliano.

Per gli spettacoli sono previsti biglietti singoli al costo di 18 euro intero e 15 euro ridotto in platea, mentre in galleria il prezzo è di 15 euro intero e 13 euro ridotto. È inoltre attivo il progetto Biglietto Futuro, che consente ai giovani under 30 di assistere agli spettacoli al costo di 8 euro, grazie alla collaborazione con Unicoop Firenze e la Carta Studente della Toscana.

La biglietteria è aperta presso il Museo delle Terre Nuove, in piazza Cavour 15, dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Informazioni al numero 055 9126213

[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati