15, Giugno, 2025

San Giovanni, le proposte culturali di “Amico Museo 2025”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In occasione di Amico Museo, il Museo delle Terre Nuove e Casa Masaccio | Centro per l’arte contemporanea aprono le loro porte dal 16 al 31 maggio per accogliere grandi e piccini con interessanti proposte culturali.

Venerdì 16 maggio, al Museo delle Terre Nuove si terrà un’attività speciale dedicata agli ospiti della RSA Frate Sole, un momento di condivisione e arte pensato per creare connessioni e sorrisi.

Nell’ambito del progetto Esporre il Cinema, arrivato alla sua quinta edizione, Casa Masaccio presenta Dietro la scena, dentro il set dell’umano: Marja-Leena Hukkanen – Aki Kaurismäki. La mostra, si inaugura sabato 17 maggio alle ore 18.30, e sarà visitabile fino al 27 luglio 2025. Dopo il conferimento del Premio Marco Melani 2024 (18° edizione, a cura di Armando Andria e Gabriele Monaco) al regista finlandese Aki Kaurismäki, infatti, Esporre il cinema ospiterà oltre cinquanta scatti dai set dei suoi film realizzati da una delle più importanti fotografe di scena finlandesi, Marja-Leena (Malla) Hukkanen, legata al regista da una collaborazione e amicizia lunga oltre quarant’anni.

Sabato 24 maggio, il Museo delle Terre Nuove ospiterà l’ultimo appuntamento di Storie da Museo, un ciclo dedicato agli anziani con Alzheimer e decadimento cognitivo, e a chi si prende cura di loro. Un momento di festa, di condivisione e di celebrazione della bellezza dell’arte e della memoria, per ritrovarsi e rafforzare i legami.

Infine, il 31 maggio, i più piccoli saranno protagonisti sotto le logge di Palazzo d’Arnolfo con il laboratorio artistico Il Museo in fiore. I bambini saranno invitati a creare splendidi fiori per decorare un prato verde, dando vita a un’esplosione di colori e fantasia.

 

 

Articoli correlati