La sala del Palazzo Pretorio di Figline, quella stessa sala che accoglie, come ha spiegato l’assessore Dario Picchioni, i grandi eventi, era piena di persone per la presentazione del libro “Tante vite per un sogno” scritto da Sara Romoli, figlinese di nascita ma residente da 18 anni a New York.
Il libro è la storia della vita di Sara che da giovane è partita per New York e, dopo varie avventure e peripezie, tra momenti belli e brutti, lì tuttora risiede. Ma è anche la storia di un sogno diventato realtà e di una donna che con forza e coraggio, non lasciandosi travolgere dalle difficoltà, è riuscita oggi ad essere una persona affermata, consapevole di se stessa, e allo stesso tempo aperta al mondo e agli altri. La storia di Sara può essere quella di molti, e per questo “Tante vite per un sogno” veicola un messaggio per tutti: i sogni, con costanza, impegno e coraggio, possono realizzarsi anzi è forse un dovere verso noi stessi realizzarli.
Dopo l’introduzione dell’assessore del Comune di Figline Incisa, Dario Picchioni, la serata è stata impreziosita dal botta e risposta tra Sara e Silvestro Neri, poeta e scrittore.
Nata a Firenze nel 1978, cresciuta a Figline, a 26 anni, sulla scia di un biglietto aereo regalato da un amico, ha deciso di trasferirsi a New York: aveva soltanto 500 dollari in tasca, non conosceva l’inglese e non aveva contatti nella Grande Mela. Ha lavorato come segretaria, come addetta al marketing, come fotomodella, stilista e autrice televisiva.
Oggi ha realizzato il suo sogno, è sposata, lavora come agente immobiliare ma non ha dimenticato Figline e il Valdarno, che ritiene ancora la sua casa, e soprattutto gli amici e le persone care. A darle la spinta per scrivere il libro è stata una malattia, oggi superata. La vita ha un puzzle da ricostruire per ognuno di noi, niente accade per caso, Sara ha riempito le caselle vuote: il suo sogno più grande forse è stato proprio questo. Ed è riuscita a far andare ogni pezzo al suo posto naturale.
“Tante vite per un sogno – L’inizio” è il primo libro di una trilogia: gli altri due, “Il sogno” e “La fine che è solo l’inizio”, usciranno nel 2024. Ogni libro è dedicato a tre grandi suoi amici scomparsi prematuramente: Marco Masini, Beatrice Torrini, e Gregorio Pagliucoli, persone che hanno segnato momenti importanti della sua vita. Ed è proprio alla piccola Adele, figlia di Gregorio, che andranno i proventi riservati all’autrice del libro. La piccola che ha recitato nel book trailer di lancio del libro ha velleità artistiche e Sara desidera che possa realizzare il suo sogno.
Il libro di Sara Romoli è acquistabile su Amazon.