San Giovanni Valdarno presenta il ricco programma del Settembre Sangiovannese 2025 Rificolona, La Marzocchina, Festa del Perdono, musica, mostre e intrattenimento per un mese di eventi nella città del Valdarno.
San Giovanni Valdarno si prepara a salutare l’estate con uno degli appuntamenti più attesi dalla comunità: il Settembre Sangiovannese 2025. Dopo un’estate di grandi successi, che ha visto spettacoli e iniziative capaci di richiamare un pubblico numeroso e partecipativo, la città offre ora un cartellone ricco e variegato, che spazia dalla tradizione alla cultura contemporanea, dalla musica all’arte, dallo sport alle attività per famiglie e bambini.
Il cartellone 2025 è frutto di un lavoro corale tra amministrazione comunale e associazioni cittadine, che hanno collaborato per costruire un programma in grado di coinvolgere tutte le generazioni. Alla presentazione ufficiale, tenutasi giovedì 28 agosto nella sala conferenze David Sassoli di Palomar, erano presenti il sindaco, l’assessore alla cultura, la Pro Loco di San Giovanni Valdarno e i rappresentanti di numerose associazioni locali, tra cui Concerto Comunale, Oratorio Don Bosco, Asd Atletica Sangiovannese, Muse, Centro di Geotecnologie, Confesercenti Arezzo, Museo delle Terre Nuove, Casa Masaccio, Museo della basilica di Santa Maria delle Grazie, Confcommercio, Valdarno Bike Road, Natale nel Mondo, UniCoop Firenze sezione di San Giovanni Valdarno, Libera Valdarno, Associazione Nazionale Carabinieri sezione Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, Cittadini Attivi e Materiali Sonori.

Omaggio al generale Carlo Alberto dalla Chiesa e memoria collettiva. Il Settembre Sangiovannese si apre nel segno della memoria e dell’impegno civile. Martedì 2 settembre, in piazza Cesare Battisti, la rassegna La nostra memoria inquieta rende omaggio al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa con la proiezione del film I cento passi, dedicato a Peppino Impastato. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri e Libera Valdarno, sarà un momento di riflessione sul valore della legalità e sul sacrificio di chi ha combattuto le mafie. Il giorno successivo, mercoledì 3 settembre, è in programma la commemorazione del 43° anniversario dell’attentato a Dalla Chiesa, con una cerimonia solenne presso il monumento a lui dedicato.
La città della gioia e concerti. Dal 5 al 7 settembre, l’Oratorio Don Bosco diventa il fulcro di incontri, spettacoli e attività per grandi e piccoli con La città della gioia. Pellegrini di speranza, pensata come un momento di aggregazione e condivisione. Venerdì 5 settembre alle 21.30, in piazza Cesare Battisti, è in programma il concerto della storica band Mr. Cadillac, intitolato “…E son 40…”. Un evento speciale per celebrare i quaranta anni di carriera del gruppo, con un repertorio che spazia dai grandi successi italiani e internazionali fino a cover significative che hanno segnato il percorso artistico della band.
Cene in piazza e tradizione. Sabato 6 settembre alle 20 torna la tradizionale cena in piazza Masaccio, organizzata dall’associazione Residenti in Centro Storico. La piazza ospiterà anche mercoledì 10 settembre la presentazione ufficiale delle squadre Asd Sangiovannese e Asd Futsal Sangiovannese Calcio a 5, sempre nell’ambito delle iniziative conviviali della città.
La Marzocchina: ciclismo, cultura e turismo. A partire da venerdì 5 settembre si svolge la tredicesima edizione della Marzocchina, manifestazione dedicata alle biciclette d’epoca. Tre percorsi di 27, 43 e 78 km attraversano borghi e campagne toscane, con strade bianche e panorami suggestivi. Non solo sport: mostre fotografiche, mercatini vintage, tour guidati e pedalate solidali arricchiscono il programma, trasformando San Giovanni Valdarno in un palcoscenico di eventi legati al mondo delle due ruote. L’iniziativa è organizzata da Pro Loco San Giovanni Valdarno, Valdarno Bike Road ETS, Confcommercio Firenze-Arezzo, con il contributo di Enel e il patrocinio dei comuni del territorio e della Regione Toscana.
Festa della Rificolona: tradizione e partecipazione. Domenica 7 settembre alle 17 torna la Festa della Rificolona, con il laboratorio per bambini di rificolone e zucche, organizzato in collaborazione con il Progetto Cittadini Attivi. Alle 17.30 nella Sala La Nonziata si terrà il concerto per sole voci Ave donna sanctissima a cura del gruppo femminile EstrolnCampo. La sfilata delle rificolone partirà alle 20.45 per le vie del centro storico e arriverà in piazza Masaccio alle 21.15, con benedizione, fiaccolata e premiazione del concorso.
Giardino di Janine e Festa del Perdono. Martedì 9 settembre alle 18 verrà inaugurato il Giardino di Janine, un nuovo spazio verde in via Villaggio Minatori, realizzato grazie al coordinamento Due Ponti. La Festa del Perdono 2025 prenderà il via giovedì 11 settembre e durerà fino a lunedì 15 settembre. Il programma comprende video mapping, spettacoli, conferenze, concerti, oltre al tradizionale luna park in piazza della Libertà, largo Vetrai e via Cesare Battisti. Ritorna anche il Perdono dei sapori e dei saperi, con mercati enogastronomici, laboratori e spettacoli itineranti organizzati da Confesercenti Arezzo.
Scienza e cultura: Bright 2025 e conferenze. Venerdì 26 settembre San Giovanni Valdarno ospiterà Bright 2025 – La notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, con esperimenti, giochi interattivi e dimostrazioni scientifiche organizzate dal Centro di Geotecnologie dell’Università di Siena, in collaborazione con gli istituti scolastici del Valdarno. Sabato 27 settembre alle 17.30 al Museo delle Terre Nuove è in programma la conferenza Le riforme di Pietro Leopoldo, in occasione del 260° anniversario dall’insediamento del granduca, con contributo della Regione Toscana.
Mostre ed esperienze per bambini. Tra le mostre da non perdere, sabato 13 settembre a Casa Masaccio inaugura Perdono e gioia, luce e colore di Filippo Rossi, visitabile fino al 12 ottobre. La Cappella dei Pellegrini ospiterà invece Christmas greetings. Presepi dal mondo con richiami alle cartoline augurali a partire da domenica 14 settembre. Nell’ambito del progetto S-Passo al Museo, i bambini dai 6 ai 10 anni potranno partecipare ai campi settembrini, dal 1° al 5 settembre e dall’8 al 12 settembre, per scoprire il patrimonio storico e artistico della città attraverso laboratori creativi e percorsi didattici personalizzati.
“Questo settembre sarà ricco di appuntamenti – ha dichiarato il sindaco Valentina Vadi –. Ringrazio tutte le associazioni, gli istituti di formazione e le realtà che hanno contribuito alla costruzione di questo cartellone. Avremo davvero tanti eventi: dalla Rificolona al Perdono, dalla Marzocchina al Bright che chiuderà il mese”. Il sindaco ha voluto sottolineare in particolare l’appuntamento di martedì 9 settembre alle 18, al Villaggio Minatori, con l’intitolazione di un’area verde riqualificata al ricordo di Gianni Gianini. “Un giardino che ci lega alla memoria e al rapporto di vicinanza con il popolo ebraico” ha aggiunto Vadi.
Anche l’assessore alla cultura Fabio Franchi ha evidenziato lo spirito che anima la manifestazione: “Il Settembre sangiovannese nasce per essere il mese di snodo tra l’estate e l’autunno, dove trovano spazio i grandi appuntamenti della tradizione, ma anche una coda di eventi estivi fino ad arrivare al Bright, la Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori”. Franchi ha poi ricordato come il programma sia “composito, frutto del lavoro dell’amministrazione e della Pro Loco, ma soprattutto della ricchezza di associazioni sociali, culturali e di categoria che rappresentano il vero tessuto vivo della città”, senza dimenticare il contributo degli sponsor che rendono possibile l’intero calendario.
Dal canto suo, la Pro Loco di San Giovanni Valdarno ha rimarcato il ruolo di coordinamento svolto insieme alle altre associazioni. “Sarà un settembre ricco – hanno spiegato – a partire dai classici eventi sangiovannesi come la Festa della Rificolona, la Marzocchina, giunta alla sua tredicesima edizione, i concerti e naturalmente la Festa del Perdono. Invitiamo tutta la popolazione e il Valdarno a partecipare: ci saranno proposte per tutte le età e per ogni interesse”.


