17, Novembre, 2025

Ri-Generazione Festival 2025: Cavriglia celebra il potere della comunicazione dal 17 al 19 ottobre

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Torna a Cavriglia il festival Ri-Generazione, l’iniziativa culturale promossa dall’Associazione LiberiLibri in collaborazione con il Comune di Cavriglia. Dal 17 al 19 ottobre il Teatro Comunale ospiterà tre serate dedicate al tema del potere della comunicazione, con ospiti provenienti dal territorio e personalità nazionali che si racconteranno attraverso musica, teatro e racconti. L’evento, nato per offrire uno spazio di confronto e creatività ai giovani e non solo, si conferma un appuntamento atteso della stagione culturale cavrigliese.

Ad aprire il festival sarà la band Punkcake, collettivo musicale nato nel 2022 dall’incontro di cinque giovani musicisti di provincia, che porterà sul palco i propri messaggi di unione, libertà e resistenza. Nel 2024 il gruppo ha partecipato alla diciottesima edizione di X Factor, distinguendosi per personalità e libertà creativa. Sabato 18 ottobre sarà la volta di Roberto Mercadini, scrittore, attore e narratore, che presenterà lo spettacolo teatrale Animali Umani, un monologo che esplora le contraddizioni dell’essere umano attraverso i pensieri di filosofi e poeti, da Aristotele a Dante, fino alle riflessioni contemporanee, offrendo al pubblico momenti di comicità e riflessione. Al termine della serata sarà possibile incontrare l’autore per il firma copie. A chiudere la rassegna, domenica 19 ottobre, sarà Pietro Resta, noto come Wikipedro, che con il suo linguaggio ironico e appassionato farà scoprire ai partecipanti le curiosità e le meraviglie artistiche di Firenze, raccontando la città attraverso video itineranti e racconti divertenti.

Come sottolinea l’assessora Elisa Lazzerini:”Come amministrazione comunale siamo molto felici di ospitare nuovamente il Ri-Generazione Festival, ideato e promosso dall’Associazione LiberiLibri, realtà culturale radicata nel nostro territorio. Il programma di quest’anno, in calendario dal 17 al 19 ottobre, è particolarmente ricco di ospiti e di spunti di riflessione: un’occasione per incontrare artisti, autori e personalità che si raccontano, offrendo momenti di cultura e partecipazione. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare numerosa”.

Anche l’ideatore del festival Matteo Butini ha commentato l’iniziativa:”Anche quest’anno torna Ri-Generazione, il festival dell’Associazione Culturale LiberiLibri, che dal 17 al 19 ottobre animerà Cavriglia con un ricco programma di iniziative. Come sempre partiamo dal territorio, con l’intervista alla band Punkcake, per poi proseguire con la seconda nazionale dello spettacolo teatrale Animali Umani di Roberto Mercadini, ospite fisso della rassegna La Splendida Cornice. Chiuderemo infine con l’intervista a Wikipedro. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, con possibilità di prenotazione tramite mail o Eventbrite. Ringraziamo il Comune di Cavriglia, che da anni ci sostiene e ci dà il patrocinio, e tutti gli sponsor, tra conferme gradite e nuovi ingressi”.

Il sindaco Leonardo Degl’Innocenti ha aggiunto:”Siamo estremamente contenti di ospitare ancora il Festival Ri-Generazione, per i suoi contenuti formativi e per il coinvolgimento di ospiti legati al nostro territorio e di altri protagonisti che scelgono Cavriglia per raccontarsi”. L’iniziativa si conferma così un’occasione importante per la città, che unisce cultura, intrattenimento e partecipazione, offrendo tre serate dedicate alla riflessione, alla musica e al teatro.”

L’ingresso a tutte le serate è libero fino a esaurimento posti, con possibilità di lasciare una donazione in loco e prenotazioni tramite la piattaforma Eventbrite.

[rp4wp limit=4]
[rp4wp limit=4]

Articoli correlati