Arriva a San Giovanni Valdarno i Phoenix Festival: quattro giorni di arte e divertimento organizzati da Ferramenta Dischi con il Comune di San Giovanni Valdarno e la Regione Toscana. Phoenix si compone di due parti: a precedere le esibizioni su palco del 30 giugno e 1 luglio infatti, ci saranno due giorni di workshop gratuiti ai quali è possibile iscriversi tramite questo link.
Phoenix Lab ti lascia scegliere tra tre diversi indirizzi: discografia e organizzazione di eventi, serigrafia, software & plug-in dalla demo al master. I partecipanti avranno a che fare con esperti dei settori che durante la due giorni offriranno la loro esperienza ai curiosi. Phoenix infatti è un festival pensato per i giovani del territorio; in particolare l’area lab allestita nello Spazio Ferramenta, in via Alberti 7 è pensata per arricchire culturalmente gli interessati e dare adito ad altre esperienze.
Tutti i workshop inizieranno alle 9.00 e dureranno fino alle 19.00 con una pausa dalle 13 alle 15, sia mercoledì 28 giugno che giovedì 29. Un produttore musicale farà il laboratorio di produzione musicale dando informazioni a partire da come si registra una canzone al mixer master del brano. A tenere il laboratorio di serigrafia invece, sarà Nucleo Lab che insegnerà a serigrafare le magliette. Il workshop di discografia e organizzazione di eventi è diviso in due moduli, il primo giorno sarà dedicato alla discografia (come si passa dalla demo amatoriale alla canzone su Spotify, quali sono gli attori del mercato discografico, come si fa il marketing di un singolo) e il secondo all’organizzazione di eventi dal punto di vista tecnico (quali sono i permessi che servono, dove trovare gli artisti, come pensare un budget).