06, Febbraio, 2025

“Perché Sanremo è Sanremo?”: a San Giovanni Valdarno una serata dedicata al Festival della Canzone Italiana

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Mentre cresce l’attesa per il 75esimo Festival di Sanremo, a San Giovanni Valdarno si celebra la storia della kermesse musicale più amata d’Italia con un evento speciale. Venerdì 7 febbraio alle 21, presso Palomar – Casa della Cultura, si terrà “Perché Sanremo è Sanremo?”, una serata dedicata alle canzoni, agli aneddoti e ai personaggi che hanno reso il Festival un appuntamento imperdibile per milioni di italiani.

L’iniziativa, promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno in collaborazione con l’associazione culturale Natale nel Mondo, offrirà al pubblico un viaggio attraverso le edizioni più memorabili della manifestazione, dagli esordi radiofonici del 1951 fino ai grandi spettacoli televisivi di oggi.

A guidare il racconto saranno Pino Polcaro, collezionista di dischi in vinile, e Giuseppe D’Orsi, presidente dell’associazione Natale nel Mondo. Oltre a riascoltare alcuni dei brani più iconici della storia di Sanremo, il pubblico potrà scoprire curiosità e retroscena legati agli artisti che hanno calcato il palco dell’Ariston, segnando mode, tendenze e cambiamenti della società italiana.

Per rendere l’atmosfera ancora più suggestiva, durante la serata sarà esposta una preziosa collezione di dischi in vinile e pubblicazioni storiche dedicate al Festival, appartenente a Pino Polcaro. L’evento è a ingresso libero e aperto a tutti gli appassionati di musica e spettacolo. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0559126303 o scrivere a palomar@comunesgv.it.

Articoli correlati