La Nuova Primavera Musicale Sangiovannese, giunta alla sua quarta edizione, ha presentato il suo ricco programma di otto appuntamenti di alto livello. Organizzati con maestria dall’Accademia Musicale Valdarnese e con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno, gli eventi promettono un mix di talento locale, giovani promesse e artisti di fama nazionale e internazionale.
Il concerto inaugurale si terrà domenica 10 marzo alle 17:15 presso la Sala La Nunziata, dando il via a una serie di appuntamenti musicali che si estenderanno fino a giugno. Il programma, presentato questa mattina dal direttore artistico dell’Accademia, Andrea Turini, insieme all’assessore alla cultura Fabio Franchi, promette una varietà di esibizioni coinvolgenti.
Fabio Franchi, assessore alla cultura:”L’Accademia musicale valdarnese prosegue la tradizione di ‘preannunciare’ l’arrivo della primavera e accompagnarci dentro di essa, all’insegna della musica, della cultura e del bello. Coniuga pianisti e musicisti di fama internazionale a esibizioni di giovani allievi dell’Istituto musicale Feroci, confermando la propria duplice, storica vocazione verso la promozione e diffusione della musica classica e della musica di qualità, da una parte, e verso la formazione musicale di altissimo livello (molti allievi dell’Accademia hanno intrapreso studi di perfezionamento in prestigiosissime istituzioni; molti ex allievi sono adesso pianisti affermati in Italia e nel mondo). Una specificità di questa edizione è la collaborazione con l’Accademia della Nunziata, per le lezioni-concerto: incantevole e indimenticabile quella tenuta dal Maestro Andrea Turini il 27 gennaio scorso. E’ sempre positivo quando più associazioni fanno rete e uniscono le forze, fornendo un risultato che è sempre indiscutibilmente superiore alla mera ‘somma aritmetica’ delle qualità di entrambe. La collaborazione fra differenti realtà è un segnale di una comunità forte, coesa e produttiva”.
“Un programma davvero molto ricco e variegato quello di quest’anno – le parole del maestro Andrea Turini, direttore artistico dell’Amv – che siamo orgogliosi di proporre alla comunità di San Giovanni che risponde sempre in maniera entusiasta. Tanti i musicisti di fama nazionale e internazionale che saranno ospiti nella nostra città; ci sarà anche un concerto dedicato al repertorio pianistico russo, un altro sulla musica contemporanea Argentina per il quale abbiamo anche il patrocinio dell’Ambasciata Argentina a Roma, trio e quartetti per proposte differenti, interessanti e di alto livello. Inoltre quasi tutti i concerti saranno aperti dai nostri musicisti, allievi dell’istituto Feroci ed è per noi motivo di grande orgoglio”.
Il via ufficiale sarà con gli allievi dell’Istituto musicale F. Feroci il 10 marzo, seguiti dal duo Ortensi-Pasetti, che presenterà un concerto per flauto ed arpa. La serie di eventi include anche lezioni-concerto, concerti per soprano, contralto, oboe e organo, e spettacoli di pianoforte con artisti di spicco come Mauricio Annunziata. Il programma culminerà con il prestigioso concerto finale il 2 giugno, con l’Agorà Piano Quartet che si esibirà sulle note di W.A. Mozart e R. Shumann.
La collaborazione tra l’Accademia Musicale Valdarnese e l’Accademia della Nunziata è stata sottolineata come un segnale di una comunità forte, coesa e produttiva, evidenziando il potere della connessione e della collaborazione tra le diverse realtà del territorio. In sintesi, la quarta edizione della Nuova Primavera Musicale Sangiovannese si prospetta come un evento straordinario, celebrando la bellezza della musica e unendo la comunità attraverso il linguaggio universale dell’arte.