23, Gennaio, 2025

“Musei accoglienti”: a San Giovanni Valdarno l’arte diventa accessibile per tutti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Venerdì 18 ottobre, alle ore 17, presso Palomar Casa della Cultura di San Giovanni Valdarno, si terrà una giornata dedicata al progetto sperimentale “Musei Accoglienti”. Questo progetto, sviluppato dal Comune di San Giovanni Valdarno e da Mus.e, mira a rimuovere le barriere fisiche e cognitive nei musei e nei luoghi della cultura, offrendo un accesso più inclusivo a tutti i visitatori.

L’iniziativa rientra nel programma finanziato dal Ministero della Cultura con i fondi dell’Unione Europea NextGenerationEU e si pone l’obiettivo di migliorare l’esperienza di visita al Museo delle Terre Nuove e a Casa Masaccio – Centro per l’arte contemporanea. Attraverso il coinvolgimento degli stakeholder del territorio, il progetto si è focalizzato sulla creazione di nuovi modelli di fruizione museale, pensati per rispondere alle esigenze di visitatori con bisogni fisici, cognitivi e sociali specifici.

Nel corso della giornata, sarà proiettato il film “Musei Accoglienti. Per una nuova esperienza di visita a Casa Masaccio e al Museo delle Terre Nuove, curato da Giulia Lenzi, che documenta le diverse fasi del progetto, includendo testimonianze dei partecipanti attraverso foto e video. Inoltre, il giorno successivo, sabato 19 ottobre, alle ore 17:30, presso Palazzo d’Arnolfo, verrà presentata la nuova guida inclusiva del Museo delle Terre Nuove, un ulteriore passo verso una maggiore accessibilità e partecipazione culturale.

Articoli correlati