Al via il ciclo di Primavera degli “Incontri con… L’arte” alla Casa del Popolo di Montevarchi, in Via Burzagli, curato come sempre da Antonio Natali e Sergio Neri e che presenterà una serie di conferenza di livello internazionale, alcune delle quali assolutamente inedita. Saranno quattro gli appuntamenti che inizieranno sempre alle 17.00.
Il primo è in programma sabato prossimo 5 aprile con protagonista lo storico dell’Arte dell’Accademia delle Arti del Disegno Andrea Baldinotti. La conferenza ha come titolo “Giotto e i Francescani: spiritualità e ricchezza nel primo trentennio del ‘300”. Un focus proprio sull’arte medievale che a Firenze ha un nome straordinario: Giotto.
Gli incontri proseguiranno il successivo sabato 12 con protagonista proprio i curatori in un colloquio fra Antonio Natali e Sergio Neri sulla pubblicazione “Il Museo. Pagine da una stagione agli Uffizi”. Poi dopo la pausa pasquale e delle festività civili di fine mese, a maggio le due conferenze inedite: sabato 10 Vincenzo Farinella dell’Università di Pisa terrà la conferenza su “Piero di Cosimo e Lucrezio: Le storie dell’umanità primitiva” mentre Carlo Sisi, Presidente dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze chiuderà il 17 maggio con “Giotto in forma cubica. Intorno al Pino sul mare di Carlo Carrà” rapportando l’arte di Giotto con uno dei maestri della pittura contemporanea.