22, Gennaio, 2025

Moby Dick Festival, radiografia dell’incertezza. A Terranuova dal 10 al 12 giugno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sta per prendere il via la quinta edizione di The Moby Dick Festival che si terrà dal 10 al 12 giugno all’ Auditorium Le Fornaci di Terranuova. Il tema di quest’anno è  “Radiografia dell’Incertezza”.

“I temi trattati – ha detto Elisa Sommaruga, Direzione Artisitca del Festival – saranno la violenza e l’identificazione di classe, l’ingiustizia e l’esclusione sociale e l’identità di genere. Come direzione artistica del Festival crediamo alla letteratura come motore propulsivo al cambiamento e come mezzo immersivo contro ogni forma di individualismo. Anche a favore di posizioni più scomode ma più giuste. A cento anni dalla nascita di Pasolini – ha annunciato – ci sarà Massimo Recalcati che con una lectio magistralis delineerà il profilo di questo intellettuale, straordinariamente moderno, anticonformista, la cui grammatica di pensiero non è molto diversa dall’ordine di discorso contemporaneo”.

Tra gli altri ospiti in programma anche il sociologo e scrittore francese, Édouard Louis, il giornalista Stefano Vastano corrispondente de L’espresso che intervisterà Alexander Starritt, scrittore, giornalista e imprenditore scozzese-tedesco. Si parlerà di guerra con l’esperto di relazioni internazionali, Vittorio Emanuele Parsi. In programma anche una conversazione tra Ferruccio De Bortoli e il giornalista Riccardo Staglianò, la presentazione di un libro fotografico dal titolo “Loving. Una storia fotografica” ovvero un racconto visivo di oltre 300 immagini che porta alla luce l’eccezionalità di una collezione inedita costituita da oltre 2700 fotografie realizzate dal 1850 al 1950 che ritraggono il sentimento amoroso tra uomini in immagini scattate nei contesti più eterogenei.

Caterina Barbuti, assessore Comune di Terranuova

Laura Salvi, vicepresidente Proloco di Terranuova

Articoli correlati