03, Febbraio, 2025

Maria Amelia Monti sul palco del Teatro Masaccio con “Strappo alla regola”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Prosegue la stagione teatrale del Teatro Masaccio a San Giovanni Valdarno, frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Dopo i primi appuntamenti, lunedì 3 febbraio alle 21 andrà in scena Strappo alla regola, scritto e diretto da Edoardo Erba.

Protagonista dello spettacolo è Maria Amelia Monti, attrice apprezzata per la sua versatilità, capace di passare con naturalezza dal teatro alla televisione e al cinema, e nota per la sua capacità di unire comicità e profondità interpretativa. Accanto a lei, sul palco, la talentuosa Claudia Gusmano.

Una storia tra cinema e teatro. Lo spettacolo si distingue per una particolare interazione tra cinema e teatro. La storia prende il via all’interno di una sala cinematografica, durante la proiezione di un film dell’orrore. Orietta, un personaggio secondario del film, riesce inaspettatamente a sfuggire al suo destino uscendo dallo schermo e ritrovandosi in una sala deserta. Qui incontra Moira, la maschera del cinema, e tra le due nasce un dialogo ironico e surreale: Moira cerca di convincere Orietta a rientrare nel film, mentre Orietta, determinata a rimanere nella realtà, la spinge a cercare uno “strappo” nella sua vita per cambiarne il corso.

Tra ritmo serrato, ironia e spunti di riflessione, Strappo alla regola si muove tra realtà e fantasia, affrontando con leggerezza e originalità le paure più profonde. Lo spettacolo è prodotto dalla compagnia Gli Ipocriti e vanta le musiche originali di Massimiliano Gagliardi. La direzione scenica è affidata a Luigi Ferrigno e Sara Palmieri, i costumi a Grazia Materia e la direzione della fotografia a Tani Canevari.

Il prossimo appuntamento. La stagione teatrale proseguirà giovedì 20 febbraio, quando sul palco del Masaccio salirà Federico Buffa con Italia Mundial, spettacolo diretto da Marco Caronna, dedicato alla storica vittoria dell’Italia ai Mondiali di calcio del 1982.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile rivolgersi alla biglietteria del Teatro Masaccio.

Articoli correlati