30, Giugno, 2024

Le “Sciarpe d’artista” di Vincenzo Nasuto in Palazzo del Podestà per le Feste del Perdono

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

“Sciarpa d’artista – La grandezza rinascimentale nella poetica di una stoffa”: è la mostra dell’artista Vincenzo Nasuto, presentata dal Sindaco Silvia Chiassai Martini e dall’Assessore alla Promozione del territorio Sandra Nocentini, a cura della storica dell’arte Maria Giovanna Cutini, che sarà inaugurata al Podestà, in occasione delle Feste del Perdono a settembre.

L’esposizione è composta da 23 foulard in cui l’artista ha raffigurato i personaggi dei grandi pittori del Rinascimento realizzati con una tecnica a stampa e abilità artigianale. Il ricavato della vendita andrà in beneficenza al Progetto Scudo, promosso da Calcit Valdarno, per il servizio di cure domiciliari dedicato ai malati oncologici e alle loro famiglie.

“Ringrazio l’artista Vincenzo Nasuto – ha detto Chiassai – che ha accettato la mia richiesta di esporre le sue opere dopo il successo ottenuto in Spagna. Foulard che sono opere d’arte, realizzate in un tessuto pregiato da indossare o da appendere alle pareti come capolavori d’autore. La loro vendita sarà interamente destinata al Progetto Scudo in cui la grande arte sosterrà una realtà fondamentale per la comunità valdarnese nell’assistenza ai malati e ai loro familiari”.

“Siamo orgogliosi di aprire le porte del Podestà per accogliere la bellezza dei lavori di Nasuto – prosegue l’assessore Nocentini – voglio ringraziare l’artista soprattutto per la sensibilità dimostrata nei confronti degli altri, dando un aiuto concreto laddove purtroppo ci sono difficoltà e sofferenza. Ringrazio anche la Commissione comunale per le Pari Opportunità per la collaborazione, sempre in prima linea nella lotta alle fragilità”.

“Una mostra davvero particolare – spiega nel dettaglio Maria Giovanna Cutini – di un artista che definisco eclettico, estroso, sperimentatore. Ho scelto il titolo ‘Sciarpa d’artista’ in cui la grandezza rinascimentale è rappresentata da questi grandi stoffe pregiate in cui vengono raffigurati proprio i grandi del Rinascimento, Raffaello, Leonardo, ma anche Pietro Perugino per il quale ricorre il quinto centenario dalla sua morte, avvenuta nel 1523, così come per Luca Signorelli”.

“Grazie al Sindaco Chiassai Martini – aggiunge Vincenzo Nasuto – sono stato ben lieto di mettere a disposizione la mia arte e le mie opere per portare un beneficio a tutta la comunità”.

“Il Progetto scudo – conclude infine Tatiana Ieri per il Calcit – fornisce un’assistenza, con un team di due medici e quattro infermieri, ai malati terminali e alle loro famiglie offrendo una continuità di servizio insieme ai medici di famiglia per la gestione dei loro bisogni, offrendo anche un supporto psicologico. Grazie all’artista e all’Amministrazione comunale per l’attenzione rivolta alla nostra finalità”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati