Stasera, giovedì 16 giugno, alle ore 21:15 presso il Cinema Teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno si esibirà il Gruppo Teatrale dei Licei “Giovanni da San Giovanni”, con il Coro e l’Ensemble Orchestrale, per mettere in scena lo spettacolo teatrale “La Ferriera, frammenti di storie perdute”.
La pièce ricostruisce attraverso parole, suoni e canti la percezione che gli studenti hanno della Ferriera, non solo come luogo fisico che li accompagna nel loro cammino verso l’Istituto, ma anche e soprattutto come fondamentale realtà sociale ed economica per l’intera comunità sangiovannese. A sostenere il racconto saranno gli apporti musicali del Coro e dell’Ensemble, per creare una suggestione che accompagna lo spettatore nel riappropriarsi di questo simbolo identitario valdarnese.
Lo spettacolo è stato realizzato all’interno dei laboratori di drammaturgia e scrittura teatrale che si sono tenuti nell’arco dell’Anno scolastico, impegnando oltre quaranta studenti in orario extracurricolare, a conferma della grande passione e coinvolgimento che si sono sviluppati intorno a questa tematica.
L’ingresso alla rappresentazione è libero, rivolto a studenti, a genitori, personale della Scuola. La norma che prevede l’obbligo di ingresso con mascherina nei teatri è valida fino al 15/06/2022; il suo utilizzo è comunque fortemente consigliato.