24, Dicembre, 2024

La notte di San Lorenzo al Convento di Montecarlo tra vino, musica e stelle cadenti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Giovedì 10 agosto, il Convento di Montecarlo si prepara ad accogliere una notte speciale, dedicata al fascino delle stelle cadenti, alla musica, alla cultura e ai prodotti del territorio. L’evento organizzato dalla Fondazione Be.St, in collaborazione con Pro Loco, il Gruppo astrofili Valdarno, Terre d’Arezzo Music Festival, l’associazione Opera Viwa, l’Associazione italiana sommelier e con il patrocinio del comune di San Giovanni Valdarno, promette di regalare ai partecipanti un’esperienza magica e coinvolgente.

Lorenzo Berna, presidente della fondazione Be.St:”Siamo felici di condividere per la seconda volta con tanti amici la magica atmosfera di musica, poesia e visione telescopica delle stelle nel chiostro e nei prati del convento”.

La serata inizierà alle ore 20 con una deliziosa degustazione di vini e prodotti tipici del territorio, curata dalla Fondazione Be.St. Un’occasione per scoprire e apprezzare le eccellenze enogastronomiche locali, raccontate da veri professionisti del settore, in un’atmosfera unica e suggestiva.

A seguire, uno degli appuntamenti del prestigioso Terre d’Arezzo Music Festival, che porterà al Convento il Quartetto d’Archi UmbriaEnsemble per una serata indimenticabile. “Notturni d’Estate” è il titolo del concerto, che proporrà musiche di Mozart, Puccini e Borodin, regalando agli spettatori una performance di alta qualità nel suggestivo contesto del Convento di Montecarlo.

Ma la magia della serata non finisce qui. Dopo la musica, i partecipanti avranno il privilegio di ascoltare alcune letture tratte da “Le Cosmicomiche” di Italo Calvino, a cura delle lettrici volontarie di Palomar e dei Leggomanti. Un’opportunità per immergersi nelle pagine di uno dei grandi scrittori del Novecento e lasciarsi trasportare dalla sua narrazione suggestiva. E, infine, l’apice della notte: tutti gli occhi si alzeranno al cielo per l’osservazione dello spettacolo delle stelle cadenti, accompagnati dagli esperti del Gruppo astrofili Valdarno.

L’ingresso per l’apericena e per il concerto è a offerta libera, ma è obbligatoria la prenotazione entro l’8 agosto presso la Pro Loco di San Giovanni Valdarno. La seconda parte della serata, dedicata all’osservazione delle stelle, avrà un costo di 10 euro.

 

Articoli correlati