Il Comune di Reggello si prepara ad inaugurare il periodo natalizio con gli eventi delle festività, che toccheranno diverse frazioni del territorio comunale dal 1 dicembre al 6 gennaio 2024.
I mercatini natalizi saranno presenti al Polivalente del Saltino e a Donnini, offrendo un’ampia varietà di prodotti e atmosfere incantate. Nel cuore di Leccio, il Villaggio di Babbo Natale accoglierà i più piccoli con un’esperienza divertente, mentre a Tosi prenderà vita un suggestivo Presepe Vivente tra le vie del centro storico.
La Biblioteca Comunale diventerà il luogo ideale per spettacoli dedicati ai più piccoli, i laboratori creativi dell’artista Lisa Bracci e la presentazione del libro su San Clemente, di Valerio Pandolfi. L’interessante mostra fotografica “15 anni di auguri” a cura di Grazia Capanni, con le suggestive immagini di Leopoldo Morandi, sarà inaugurata domenica 17 dicembre e sarà visitabile fino al 6 gennaio all’emeroteca.
La musica protagonista al Teatro Excelsior con il concerto gospel dell’1 dicembre, mentre le esibizioni dei maestri Edoardo Baldini (al trombone) e Roberto Biondi (al pianoforte) si terranno a Leccio il 12 dicembre e a Cancelli il 19 dicembre. Torna il Maggio Musicale Fiorentino con i Professori dell’Orchestra il 14 dicembre, e non mancheranno anche i gruppi del territorio come la Corale di San Jacopo, la Reggello Swing Orchestra e il Piccolo coro dell’Istituto Comprensivo di Reggello alla Pieve di Cascia. La BandOrchestra, invece, si esibirà al Teatro Excelsior. Il 28 dicembre, la musica sarà protagonista con l’AperiJazz a Vallombrosa, un evento organizzato in collaborazione con la Consulta per le Politiche Giovanili. Sabato 16 dicembre si terrà alla Filarmonica “G. Verdi”, la Festa dei 18enni con buffet e il gioco DrWhy, sempre a cura della Consulta giovanile.
E poi lo spazio all’arte e al teatro. Domenica 3 dicembre i ragazzi dai 6 agli 11 anni potranno scoprire l’Abbazia di Vallombrosa insieme all’Associazione Amici del Museo e al Sistema Museale Chianti Valdarno. Il Museo d’Arte Sacra Masaccio sarà invece il palcoscenico di un incontro intitolato “Da Raffaello tornando a Masaccio: la Madonna Sistina e la Madonna di San Giovenale. Due madri, una madre”, programmato per venerdì 8 dicembre alla Pieve di Cascia. Inoltre, il Campus Museale Teatrale occuperà le giornate dei più piccoli dal 2 al 5 gennaio, insieme a Spazi Infiniti.
Il Comune di Reggello ha organizzato anche due centri invernali per i bambini: “La lumaca sugli sci” alla Scuola dell’Infanzia di Cascia per i bambini dai 3 ai 5 anni, insieme a Coop21, e “Lettura per tutti” alla Biblioteca Comunale per i bambini dai 6 agli 11 anni, in collaborazione con la cooperativa Lego.
Data simbolo dell’avvio del periodo di festività sarà venerdì 8 dicembre, quando il capoluogo si illuminerà con l’accensione degli Alberi di Natale, la consegna delle letterine a Babbo Natale e i coinvolgenti canti natalizi degli studenti della Scuola Primaria di Cascia, non mancheranno altre iniziative a cura della Proloco Reggello e Cascia e dell’associazione Mani Creative. Il 6 gennaio, invece, il tradizionale trasporto della maxi calza della Befana da Cascia a Reggello concluderà le festività.
IL PROGRAMMA COMPLETO
Ci sarà spazio anche per lo sport: la decima edizione di Babbobike si terrà il 10 dicembre, il tradizionale raduno di Mtb e E-Mtb, mentre il Circolo Ippico Equiplanet ha organizzato uno spettacolo natalizio e il presepe vivente nella giornata di domenica 17 dicembre.
Per scoprire tutti gli appuntamenti dal 1 dicembre al 6 gennaio e conoscere le modalità di prenotazione agli eventi, è utile consultare questo link.