17, Giugno, 2024

Il Ponte Romito nella Gioconda. La rete statunitense CBS in Valdarno per un’intervista allo storico Vinceti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Una troupe televisiva della rete televisiva statunitense CBS oggi a Laterina per un’intervista esclusiva con lo storico Silvano Vinceti sul mistero del Ponte Romito nella Gioconda di Leonardo da Vinci. 

Lo scorso 3 maggio, a Roma, sono state presentate le indagine condotte dallo storico Silvano Vinceti sulla presenza del Ponte Romito di Laterina nel dipinto di Leonardo da Vinci. La scoperta ha attirato l’attenzione anche della stampa internazionale e la CBS, rete americana, nella giornata odierna si recherà sul luogo per un’intervista esclusiva allo storico.

Il Ponte Romito, nel XV secolo, rivestiva un ruolo fondamentale per la regione: si trattava di un lungo ponte etrusco-romano che collegava Arezzo, Fiesole e Firenze. Grazie a questo ponte si potevano risparmiare chilometri e velocizzare così i trasporti, che ai tempi era buoi e carri, cavalli e carrozze. Se il Ponte Romito fosse davvero nel dipinto di Leonardo, questa scoperta getterebbe nuova luce sui legami fra le varie città del tempo e sul legame fra l’opera e il territorio circostante.

Immagine ripresa da Arezzo notizie

Articoli correlati