Lunedì 21 marzo l’Istituto “Benedetto Varchi” di Montevarchi, in occasione della “IV Giornata naturalistica David Rossi”, ospiterà una conferenza di Enzo Moretto dal titolo “Il fascino della scoperta di MicroMegaMondi: il lavoro del naturalista”.
Enzo Moretto, direttore del Museo degli insetti Esapolis di Padova e di Butterfly Arc, ha girato il mondo e dedicato la vita alla ricerca e alla divulgazione di autentiche bellezze della natura come le farfalle. Da 12 anni partecipa alla trasmissione “Geo” su Rai3, ha progettato diverse strutture museali in Italia e nel mondo ed è impegnato in divulgazione scientifica e ricerca con pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali su vari temi del mondo degli invertebrati, biologia, etologia, conservazione oltre all’utilizzo tradizionale e futuro degli insetti per produrre mangimi ed alimenti.
La conferenza di lunedì si svolge nell’ambito delle giornate naturalistiche, nate per mantenere vivo il ricordo di David Rossi, appassionato e amato insegnante di Scienze Naturali del Valdarno. Subito dopo l’intervento di Enzo Moretto, sarà inaugurata una interessante mostra entomologica dedicata alla biodiversità nel territorio valdarnese, allestita e curata da Rossano Papi.
L’evento, all’interno della Biblioteca del Varchi, è aperto a tutti e sarà disponibile anche un collegamento Meet, all’indirizzo https://meet.google.com/gjd-wpmmsxa?pli=1, per chi non potrà partecipare in presenza. Per gestire al meglio le presenze è stato predisposto un Google form al seguente link https://forms.gle/FKMZzDhf4xKgyStz7, che sarà attivo fino alle ore 17:00 di domenica 20 marzo, attraverso il quale gli interessati potranno autonomamente prenotare il posto in biblioteca.