Ha fatto tappa al plesso di Matassino, secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Figline, il nuovo Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Luciano Tagliaferri. In servizio da poco più di un mese, infatti, Tagliaferri ha voluto dedicare una delle sue prime visite nelle scuole proprio al plesso dove ha iniziato il suo percorso nel mondo della scuola, dove è stato insegnante di musica, prima, e poi Dirigente scolastico.
Ad accoglierlo i docenti, i rappresentanti dei vari plessi del Comprensivo, la dirigente scolastica Lucia Maddii, e gli studenti: in particolare, la rappresentanza del nuovo Consiglio dei Ragazzi, con la Rappresentante dell’Istituto che ha preso la parola per un breve saluto al Direttore Tagliaferri; e i ragazzi dell’ensemble musicale, che ha accompagnato la visita con le proprie esecuzioni.
“Non potevo non fermarmi qui, a Matassino, dove tutto per me è iniziato – ha detto Tagliaferri, ringraziando per l’accoglienza – vedo tante facce conosciute, e questo mi fa piacere; ci sono persone che hanno accompagnato il mio percorso nella scuola, e che quindi mi sono stati di supporto e di aiuto nell’affrontare le varie sfide. Ricordo ancora l’8 gennaio 1985: era il giorno in cui dovevo fare la presa di servizio, e fu anche il giorno di quell’enorme nevicata che in tanti ricorderanno. Da Rignano, dove abitavo, presi la macchina, senza nemmeno le catene, e non so come arrivai fino a Figline, per prendere servizio nel mio primo giorno di lavoro; e da lì mi spostai poi proprio a Matassino, per raggiungere il mio plesso. Ovviamente entrai a scuola e ci comunicarono che la scuola era chiusa per la nevicata. Per me rimane però un momento indelebile, il giorno in cui ho iniziato a lavorare nel mondo della scuola”.
Tagliaferri ha poi assicurato che il suo impegno alla guida dell’Ufficio scolastico regionale sarà con attenzione e a servizio delle scuole, “anche perché la mia esperienza, tra cui 23 anni da Dirigente scolastico, mi permetterà forse di essere più immediato e reattivo nel cogliere i problemi e nel dare magari risposte e supporto ai Dirigenti”.

