26, Dicembre, 2024

Il 29 giugno “la notte dei tesori” apre gli appuntamenti di “Giovedì facciamo centro” con negozi e musei aperti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Con “Giovedì facciamo centro” entra nel vivo la programmazione dell’estate di Montevarchi, realizzata in collaborazione con Centro Commerciale Naturale, Pro Loco, comitati e associazioni cittadine. Tre gli appuntamenti ogni settimana fino al 13 luglio per vivere il centro storico di sera, con negozi aperti, giochi per bambini e varie iniziative.

Il primo appuntamento è il 29 giugno, con l’evento dal titolo “la notte dei tesori” dedicata all’arte e al patrimonio di Montevarchi. Dalle 19 alle 23 si potranno visitare tutti i Musei cittadini (Cassero per la scultura, Museo Paleontologico e Museo di Arte Sacra) al prezzo promozionale di 1 euro a persona. Per gli under 18 l’ingresso sarà gratuito. Durante la serata resteranno aperte anche l’Insigne Collegiata di S. Lorenzo e la chiesa del Redentore con visite guidate gratuite, alle ore 21,00-21,45 e 22,30. Al Museo civico del Cassero, a partire dalle ore 20, è previsto un “laboratorio di passaggio” rivolto a famiglie con bambini e bambine dal titolo “Scaccomatto! Ritratto con imbratto”, mentre al Chiostro di Cennano verrà riproposta la mostra sul Liberty realizzata dagli studenti del IC Petrarca. In occasione della serata dedicata all’arte, gli artisti di Artinvalle realizzeranno le loro opere in piazza Varchi, inoltre è prevista l’apertura straordinaria della mostra “Sinfonia in colore. Quando il colore fa musica” dell’artista egiziano di fama internazionale Gamal Meleka allestita nel palazzo del Podestà.

Il programma è stato illustrato dall’Assessore al Centro storico e Promozione del territorio Sandra Nocentini: “Questo giovedì si parte con “facciamo centro” e la notte dei tesori che vedrà musei aperti, il laboratorio per i più piccoli al Cassero per la scultura e l’allestimento nel Chiostro di Cennano della mostra realizzata dagli studenti del comprensivo Petrarca sul Liberty a Montevarchi che ha riscosso molto successo e la cui novità è rappresentata dall’impegno di questi ragazzi nel creare degli angoli musicali a sorpresa. Naturalmente ringrazio la dirigente Chimentelli e tutto il suo staff perché ci affiancano in questa iniziativa nonostante che le attività didattiche si siano ormai fermate da alcune settimane. Un ringraziamento particolare ad Artinvalle, sempre presente in ogni evento organizzato dalla città, per i cinque artisti che realizzeranno in piazza Varchi opere in estemporanea facendo da cornice a questa serata dedicata ai tesori di Montevarchi”

“La prima sera, il 29 giugno – prosegue il vice presidente del CCN di Montevarchi Marco Cristofani – sarà dedicata alla valorizzazione dei tesori del centro storico, mentre gli altri due giovedì a seguire, il 6 e il 13 luglio, saranno più focalizzati, in clima di saldi, sul consueto appuntamento dello sbaracco con negozi sempre aperti, giochi per bambini e per il 13 luglio anche con qualche attività di street food  Tre serate importanti in questa estate in cui Montevarchi si apre ai cittadini”.

Dal 7 luglio fino all’11 agosto infine “C’è musica in piazza”, appuntamento fisso del venerdì in piazza Vittorio Veneto organizzato dall’Associazione di via dei Musei: “Questo progetto – spiega Marco Agnolucci – viene realizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale per il 4 anno consecutivo a conferma della partecipazione avuta dai cittadini. Si tratta di concerti in cui giovani di tutte le età faranno musica, dai ragazzi di sedici anni fino a quelli molto più grandi, con esibizioni pop – rock e tribute band in cui l’obiettivo sarà intrattenere e divertire il pubblico montevarchino e non solo”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati