Tutto pronto al teatro comunale Capodaglio di Castelfranco per ritornare ad accogliere, sabato 14 giugno, la serata finale del Concorso nazionale ‘Wanda Capodaglio’, premio nazionale dedicato ad allievi e diplomati di Accademie e Scuole di recitazione di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Già selezionati i dieci finalisti che si esibiranno sul palco, e tra i quali sarà scelto il vincitore di questa edizione: la decisione finale spetterà ad una giuria composta da tre grandi nomi del teatro italiano.
Spiega Marco Morbidelli, presidente dell’Associazione culturale Wanda Capodaglio: “Il concorso è nato nel 1981 alla Pergola, e oggi riparte alla sedicesima edizione dopo quasi un trentennio di fermo. Porteremo così a Castelfranco le scuole di teatro più importanti del territorio nazionale, con i loro ragazzi: i dieci finalisti sono stati preselezionati da Sergio Basile e Micol Pambieri; la giuria della finale vedrà la presenza a Castelfranco di Giuseppe Pambieri, Giorgia Trasselli e Sergio Basile. Daremo risalto con questo premio ad un’attività che non ha eguali sul territorio nazionale. devo ringraziare gli sponsor che hanno reso possibile questa manifestazione, a partire dalla Banca del Valdarno; inoltre abbiamo il patrocinio di Regione, Provincia di Arezzo, comune di Castelfranco Piandiscò”.
Barbara Massini e Daniela Gori, per l’associazione culturale Masaccio, hanno ricordato l’importanza di promuovere il teatro specialmente fra le generazioni più giovani e quindi con particolare riferimento ai ragazzi che frequentano le scuole e accademie di tutta Italia. Maurizio Baldi, per Banca Valdarno, ha ricordato lo sforzo che l’istituto compie per sostenere iniziative culturali particolarmente meritevoli sul territorio del Valdarno, come appunto il concorso nazionale Wanda Capodaglio.