22, Gennaio, 2025

I Punkcake si raccontano, da X Factor a Reggello e Bagno a Ripoli: doppio appuntamento

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dal palco di X Factor per tornare a raccontarsi, a fare musica e incontrare i giovani: doppio appuntamento per i Punkcake a Reggello e Bagno a Ripoli. La band del Valdarno sarà protagonista di un talk per poi esibirsi in un concerto gratuito aperto a tutti.

Il primo appuntamento è giovedì 30 gennaio alle ore 21.00 al Teatro Excelsior di Reggello (via Dante Alighieri 7) con l’incontro pubblico “Passione, professione e impegno sociale: la musica per i Punkcake”. Damiano Falcioni, Sonia Picchioni, Lorenzo Donato, Lorenzo Migliore e Bruno Bernardoni converseranno con il giornalista Enzo Brogi. L’occasione per parlare di musica, carriera e progetti futuri. Ma non finisce qui. Per l’occasione la band regalerà ai presenti un’esibizione con alcuni brani unplugged. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Salgono i decibel invece domenica 2 febbraio alle 21.00 alla discoteca El Pavoreal di Antella a Bagno a Ripoli (via di Pulicciano 53). I Punkcake, dopo una breve intervista live, si esibiranno in concerto per una lunga serata all’insegna della musica punk (apertura porte ore 20.15, ingresso libero fino ad esaurimento posti).

I due appuntamenti chiudono il ciclo di iniziative dei progetti Sampei/LaSvolta, promossi dalla Conferenza educativa Zonale Fiorentina Sud Est con capofila i Comuni di Bagno a Ripoli e Reggello, per contrastare e prevenire il fenomeno dei Neet, i giovani che non studiano e non lavorano. I due progetti sono stati finanziati dal Bando pubblico “LINK- Connettiamo i giovani al futuro” di ANCI nazionale e della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Giovanili.

“Un doppio evento pensato per i più giovani insieme ad un gruppo di ragazzi del territorio che con la loro storia e i loro risultati possono essere di ispirazione. Negli appuntamenti che chiudono Sampei e La Svolta c’è il succo di quello che i due progetti hanno cercato di essere in 15 mesi di attività: occasioni di formazione e crescita per le nuove generazioni che stanno costruendo il loro futuro – commenta il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti –. Abbiamo seguito i Punkcake ad X Factor e fatto il tifo per loro, adesso non vediamo l’ora di accoglierli a Bagno a Ripoli sul palco del Pavo!”.

“Siamo davvero orgogliosi di ospitare a Reggello il gruppo valdarnese Punkcake.che rappresenta un esempio autentico di come passione, dedizione e sacrificio possano trasformarsi in un percorso di crescita personale e professionale. Eventi come questo rafforzano il legame tra i giovani e la comunità, valorizzando esperienze che possono ispirare nuove generazioni. Ringrazio Enzo Brogi per aver accettato il nostro invito e per il prezioso contributo che offrirà alla serata. Vi invitiamo tutti a partecipare, a Reggello e a Bagno a Ripoli, a questi appuntamenti imperdibili, che dimostrano quanto la cultura e la partecipazione giovanile siano al centro delle nostre politiche” riferisce il sindaco di Reggello, Piero Giunti.

“La finalità dei progetti Sampei e La Svolta è quella di supportare i giovani e le giovani nella scoperta, nella valorizzazione e nella realizzazione delle loro passioni. Crediamo fermamente che fornire strumenti concreti ai ragazzi e alle ragazze sia fondamentale per instradarli verso percorsi professionali o formativi. Negli ultimi mesi, attraverso questi progetti, abbiamo realizzato 32 tra eventi, corsi e attività laboratoriali, e ben 51 interventi personalizzati per accompagnare i ragazzi e le ragazze del territorio della zona fiorentina sud est – dichiara la Presidente della Conferenza educativa zonale Fiorentina Sud Est, Adele Bartolini – Un grande contributo è stato dato dalla nostra partner cooperativa sociale Coop21, che ha svolto un lavoro fondamentale nella realizzazione dei progetti e nel monitoraggio del fenomeno NEET. Infine, voglio ringraziare le Consulte per le Politiche giovanili, che hanno sostenuto con convinzione tutte le iniziative intraprese, e rinnovare il mio apprezzamento per la partecipazione di Punkcake, non solo per il talento che hanno dimostrato ma soprattutto per il loro impegno sociale”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati