24, Aprile, 2024

I disegni degli studenti del Liceo Artistico in mostra al Cassero

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sarà inaugurata sabato 23 marzo alle 11.30 al Cassero per la Scultura la mostra “Dal vero. I disegni degli studenti del Liceo Artistico”, frutto della collaborazione tra il Museo e l’Istituto di istruzione superiore “Benedetto Varchi” di Montevarchi. Al taglio del nastro interverranno il sindaco Silvia Chiassai Martini, la professoressa Lucia Sacchetti dell’IIS “B. Varchi” e i curatori del progetto Federica Tiripelli, direttrice del Cassero, e il professor Giuseppe Greco Luciani, docente di discipline plastiche presso l’Istituto. L’esposizione rimarrà visitabile fino al 5 maggio.

La mostra è il risultato di un’esperienza didattica fatta dagli studenti del biennio del Liceo Artistico montevarchino all’interno del Museo, nell’ambito dell’insegnamento “discipline plastiche”, che hanno avuto l’opportunità di conoscere e di confrontarsi con le opere otto-novecentesche della collezione permanente de Il Cassero. Le opere sono stato oggetto di attenta analisi e studio da parte dei ragazzi, che hanno così realizzato studi dal vero dando vita ai disegni oggetto dell’esposizione.

Un’esperienza importante per gli studenti, che gli ha permesso di esercitarsi a rendere graficamente la realtà con un esercizio di interpretazione che attraverso gli occhi si esprime nel segno. Un percorso che vuole sottolineare l’importanza ancora attuale del disegno dal vero per gli allievi, fondamento di ogni forma d’arte dalla più antica alla contemporanea. Anche nell’ottica di una migliore comprensione del contesto attuale così permeato dalle tecnologie digitali e relative applicazioni.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati