23, Gennaio, 2025

“Happiness!”, le opere dell’artista Giancarlo Montuschi in mostra al Palazzo del Podestà

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Venticinque opere dell’artista Giancarlo Montuschi, pittore, ceramista e scultore, in mostra a Montevarchi, al Palazzo del Podestà: è “Happiness!”, l’esposizione curata dalla critica d’arte Maria Giovanna Cutini. La mostra sarà inaugurata sabato 9 aprile alle ore 17.30 e resterà aperta dal 10 aprile al 1° maggio nella Sala espositiva posta al piano terra del Palazzo del Podestà.

La mostra è stata presentata in una conferenza stampa alla presenza del sindaco Silvia Chiassai Martini: “La professoressa Cutini mi ha fatto conoscere un grandissimo artista contemporaneo, opere che in questo momento storico sono particolarmente adatte, catturano l’attenzione con i colori e i personaggi, ma lanciano messaggi molto importanti. Una mostra diversa rispetto a quelle che abbiamo fatto fino ad oggi, un altro modo per avvicinare i cittadini alla cultura”.

Il titolo ”Happiness!”, che la curatrice Maria Giovanna Cutini ha voluto dare alla mostra, nasce dal coinvolgimento immediato all’interno di un mondo colorato, festoso, estroso, fantastico, onirico, surreale, felice che si esprime nella pittura dell’artista. “Lo spettatore è abbagliato dalla policromia dei colori: rosso, giallo, ocra, verde, rosa, arancio, azzurro, lapislazzulo – spiega la curatrice – un’epifania cromatica di acrilici su tela, dalla stesura piatta, bidimensionale, dove la luce si identifica sulle superfici brillanti e riflettenti”.

A raccontare le opere esposte è stato l’autore, Giancarlo Montuschi: “Sono opere che ho realizzato venti anni fa, c’è il personaggio del mago, i maghi blu, e tutto quello che riguarda un universo gioioso”.

 

L’ingresso è libero e gli orari di apertura saranno i seguenti: il venerdì dalle ore 17 alle ore 20, il sabato, la domenica e festivi dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20. Sarà aperta anche nel giorno di Pasqua, di Pasquetta, del 25 Aprile e del 1° Maggio.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati