La Rassegna cinematografica diGiovedì alle Fornaci si arricchisce con i cortometraggi selezionati da Sentiero Film Factory. Prima di ogni film verranno infatti proiettati una selezione di cortometraggi. La rassegna prevede la proiezione di un differente cortometraggio selezionato con l’intento di promuovere e valorizzare il territorio e i giovani autori di talento, per contribuire a diffondere la cultura del cortometraggio tra gli spettatori.
Con l’intento di dar maggior voce ai cortometraggi ed alla loro diffusione, nasce Short_net Italia, una rete di sale cinematografiche che aderiscono all’iniziativa che anche la rassegna de Le Fornaci supporta. La programmazione nasce dalla collaborazione con Materiali Sonori Cinema, Black Oaks Pictures, Sayonara Film, Shorts Fit, Associak, La Compagnia, Cinemaitaliano.
Caterina Barbuti, assessora alla cultura:”Inoltre il 27 aprile, ci sarà un evento speciale in cui alla presenza del regista Mario Zanot verrà presentato il film “Tiziano Terzani: il viaggio della vita. Un’occasione nella quale si rinnova a il legame forte che esiste tra la nostra amministrazione e la famiglia di Terzani.”
I corti selezionati per le proiezioni sono: 6 aprile, Il pesce toro / di Alberto Palmiero; 13 aprile, L’ultimo spegne la luce / di Tommaso Santambrogio; 20 aprile, Acqua che scorre non porta veleno / di Letizia Zatti. I film in programma sono: giovedì 13 aprile, Gli spiriti dell’isola di Martin McDonagh; giovedì 20 aprile, La primavera della mia vita di Zavvo Nicolosi; giovedì 27 aprile, Tiziano Terzani: il viaggio della vita di Mario Zanot, alla presenza del regista. I cortometraggi iniziano alle ore 21:15, i film alle ore 21:30.