26, Dicembre, 2024

Giorgio Lotti e la storia del Novecento per immagini: aperta la mostra al Palazzo Pretorio di Figline

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dallo scorso 10 giugno è aperta a Palazzo Pretorio a Figline la mostra dal titolo “Viaggio nel ‘900”, una esposizione organizzata dal Circolo Fotografico Arno in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno, che raccoglie oltre cento scatti di uno dei più celebri fotoreporter italiani, Giorgio Lotti.

Il racconto dei drammi dell’alluvione di Firenze e del terremoto del Friuli; ritratti intensi di politici, scrittori, sportivi, artisti; fino alla fotografia ufficiale del capo del governo cinese Zhou Enlai che è diventata la più stampata al mondo (oltre cento milioni di copie). Ma anche altri intensi momenti di storia come i funerali di Churchill o l’esilio portoghese di Umberto II di Savoia.

Giorgio Lotti (Milano 1937), dopo aver cominciato a lavorare da giovanissimo come free-lance per diversi quotidiani e settimanali, nel 1964 è entrato nella redazione di “Epoca”, rimanendovi fino al 1997, anno di chiusura della testata, passando poi a “Panorama”. In questi trent’anni ha vissuto e narrato gli eventi più importanti accaduti in Italia e nel mondo. Nel 1973 ha ricevuto il premio The World Understanding Award, della University of Photojournalism Columbia per un suo reportage in Cina. Tra i suoi lavori più noti ritroviamo l’alluvione di Firenze nel 1966 e la sua inchiesta di denuncia Venezia muore (1970). Le sue foto sono esposte negli Stati Uniti, in Cina, in Inghilterra, in Francia. Negli ultimi anni si è dedicato alla ricerca fotografia nel campo del colore e dell’arte.

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino al 25 giugno, con orario 10-12 e 15-18.30. Ingresso gratuito.

“Questa splendida mostra è  ospitata in quello che è uno dei luoghi cardine della cultura del nostro territorio, come il Palazzo Pretorio – spiega l’assessore alla cultura Dario Picchioni – Giorgio Lotti attraverso i suoi scatti racconta il nostro Paese e la storia contemporanea, anche grazie ai tanti personaggi straordinari ritratti. Non sono foto da ammirare solo per la bellezza tecnica ma anche per come sanno narrare le storie della nostra storia. Lotti con la sua presenza ci darà testimonianza in prima persona delle sue esperienze e delle sue capacità narrative. Un sentito ringraziamento va al Circolo Fotografico Arno per aver organizzato ancora una volta una mostra di così alto livello”.

“Dopo aver ospitato lo scorso anno l’argentino Raul Villalba, quest’anno con noi Giorgio Lotti che è stato il più grande fotogiornalista del Novecento in Italia – le parole del presidente del Circolo Fotografico Arno, Eros Ceccherini – Nelle sale del Palazzo Pretorio è possibile ammirare gran parte della sua collezione: dalla politica ai personaggi dello spettacolo, fino gli eventi più dolorosi della nostra storia di cui è stato testimone e narratore”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati