22, Gennaio, 2025

“Genitori alla pari”: il libro di Minello e Nannicini presentato a Figline

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Grande partecipazione la scorsa settimana a Figline per la presentazione del libro “Genitori alla pari – tempo lavoro e libertà” di Alessandra Minello, ricercatrice in Demografia presso il dipartimento di Scienze statistiche dell’Università di Padova, e Tommaso Nannicini, professore di Economia politica all’Istituto universitario europeo. Evento voluto dal Rotary Club Figline e Incisa Valdarno e dalla la sezione AIDIA Firenze, “Genitori alla pari“ propone infatti non solo un cambiamento politico, ma una vera rivoluzione del paradigma culturale con cui pensare e vivere la genitorialità a livello sociale ed economico.

Il Vice Presidente del Rotary Club F. I. V., Cristian Pigionanti, sottolinea l’importante e significativo contributo che hanno dato al dibattito i politici presenti al dibattito, e precisamente l’On. Lorenzo Becattini, l’On. Stefano Mugnai, l’On. Rolando Nannicini, il sindaco del Comune di Reggello Piero Giunti, il Sindaco del Comune di Figline Incisa Valdarno, Valerio Pianigiani, l’assessora alle P. O. del Comune di Reggello, Adele Bartolini.

La presidente dell’Aidia Firenze, arch. Mina Tamborrino ha evidenziato il forte interesse che ha suscitato “Genitori alla pari” presso le professioniste del settore tecnico, infatti erano presenti all’incontro oltre ai tecnici della sezione AIDIA FI erano presenti la Delegazione dell’ Ordine di ingegneri di Pisa, Claudia Marchetti – Valeria Donato e Francesca Gaglio e l’ing. Manuela Tosqes (Segretaria dell’ordine) e la Delegazione dell’Ordine degli architetti di Firenze, la Consigliera Isabella Bacci- Referente per le Pari Opportunità e la Consigliera Laura Bati referente per le commissioni territoriali Valdisieve e Valdarno.

Un interesse legato anche agli strumenti concreti, innovativi e paritari che sono stati proposti nel corso del dibattito: congedi paritari e retribuiti alla pari al 100%; sostegno alle imprese e servizi integrati per i genitori, arrivando ad avere uomini e donne lo stesso tempo nel lavoro retribuito e non retribuito.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati