20, Aprile, 2024

“Dante Priore è passato da qui”. L’omaggio di Terranuova alla memoria del professore

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Domenica 2 aprile, alle 15.30, all’Auditorium Le Fornaci, verrà presentato “Dante Priore è passato da qui. Bellezza e attualità della memoria”. Un’iniziativa del Comune di Terranuova Bracciolini e il Centro Studi Tradizioni Popolari Toscane, con la collaborazione della Materiali Sonori; in ricordo del professore Priore, in occasione dell’uscita del n. 28 della rivista Toscana Folk a lui dedicata e della stampa in CD dello storico disco “Grano Grano Non Carbonchiare”.

Caterina Barbuti, assessore alla cultura:” Questa è l’occasione per iniziare un impegno anche dell’Amministrazione per trovare delle azioni e dei progetti che possono non soltanto ricordare la figura del professor Priore, ma anche lasciare un segno anche per le future generazioni e l’occasione è importante perchè la rivista Toscana Folk ha dedicato un interno numero alla figura del professor Priore, raccogliendo aneddoti, interviste, racconti di vita vissuta insieme al professore – da parte di studiosi, ricercatori, persone che Dante ha conosciuto o intervistato. Anche i Poeti dell’ottava Rima, realtà che Dante conosceva e amava molto. Questa sarà un’occasione importante per approfondire anche la figura e il lascito culturale per professor Priore, ma soprattutto per mettere le basi per progetti futuri che non solo lo ricordino , ma lascino un impegno concreto per le generazioni future.”

Interverranno Sergio Chienni (Sindaco di Terranuova Bracciolini); Paolo De Simonis (direttore della rivista di Antropologia Contemporanea); Carlo Fabbri (storico); Mauro Amerighi (già Sindaco di Terranuova Bracciolini); Alberto Riboletti (già Assessore alla cultura del Comune di Terranuova); Associazione Taranta; Giampiero Bigazzi (Materiali Sonori) e gli interventi musicali di Lisetta Luchini, Orio Odori, e i poeti improvvisatori in Ottava rima. Conduce Alessandro Bencistà direttore della rivista Toscana Folk.

Nel numero della rivista è stato inserito con ampia zona con molti interventi in ricordo di Dante Priore: Carlo Fabbri, Piero Clemente, Emilio Polverini, Stefano Beccastrini, Maria Paola Nannicini, Mauro Chechi, Giampiero Bigazzi, Sergio Traquandi, Arlo Bigazzi, Mario Spiganti, Alberto Riboletti, Rosanna Marini, Alessandro Bencistà. Nell’occasione verrà presentata la stampa in CD di “Grano Grano Non Carbonchiare”, una ricerca sul canto contadino nel Valdarno Aretino, pubblicato nel 1978 dalla Materiali Sonori e curato da Dante Priore, Luciano Morini, Sergio Traquandi e Giampiero Bigazzi.

Alessandro Bencistà, della rivista Toscana Folk:” Dante Priore è stato uno dei più grandi ricercatori di queste tradizioni popolari. Il comune di Terranuova ha fatto dei volumi con Carlo Fabbri, con annessi CD. Una marea di registrazioni che costituiranno documenti importantissimi per il futuro: anche per coloro che verranno. Anche perchè c’è stato il recupero della tradizione orale. Anche l’ONU ha ripreso in mano l’importanza del canto orale, delle voci orali. La Regione Toscana ha pubblicato tutti gli archivi che ci sono in Toscana, che raccolgono tutti questi documenti e interviste che da tanti anni vengono fatte. Priore è uno dei protagonisti di questo fenomeno. Il materiale raccolto da lui non esiste in nessuna altra biblioteca.”

Articoli correlati