23, Gennaio, 2025

“Dal Tango alla Danza degli Spiriti Beati”. Un concerto gratuito all’Abbazia di Soffena

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

“Dal Tango alla Danza degli Spiriti Beati”: il concerto gratuito che il Comune di Castelfranco Piandiscò, in occasione delle feste del Perdono di Castelfranco, in collaborazione con la Direzione regionale Musei nazionali Toscana del Ministero della Cultura, offre al pubblico gratuitamente giovedì 22 agosto alle 21.15 nella suggestiva Abbazia di S. Salvatore a Soffena. La solista di flauto traverso Lisa Gambacciani eseguirà un programma musicale che spazia da Astor Piazzolla a K.W. Gluck passando per Artur Honegger, Jacques Ibert e Claude Debussy.

L’Abbazia di San Salvatore a Soffena, appena fuori l’abitato di Castelfranco di Sopra, fu costruita nell’XI secolo sulle rovine di un antico castello, appartenuto alla famiglia degli Ubertini di Arezzo e di cui restano tracce nella base della torre campanaria della successiva badia e oggi, dopo numerose trasformazioni, conserva ancora importanti affreschi del periodo tardo gotico e del primo Rinascimento.

Lisa Gambacciani, fiorentina di origine e formazione, entra nel Conservatorio della sua città natale in giovanissima età e nell’anno 2001 ottiene il diploma di primo livello in flauto traverso, nell’anno 2007 il diploma di secondo livello con il massimo dei voti al Conservatorio di Livorno e nel 2013 un master sulla didattica della professione docente. Oltre alla formazione musicale affianca da sempre la passione per lo studio delle lingue, ottenendo nel 2005 la laurea di primo livello in Lingue e letterature straniere (Inglese e Francese) all’Università degli Studi di Firenze. Ha partecipato attivamente in molte Master classes in Europa con maestri tra cui: Ángelo Persichilli, Piernarciso Masi, Stefano Agostini, Jaume Cortadellas, Vicent Prats, Wally Hase, C. Klemm, P. E. Deavis.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati