Lunedì 28 febbraio, per il terzo anno consecutivo, si è svolta all’istituto Signorelli di Cortona la cerimonia di consegna dei Diplomi di Operatore Socio Sanitario agli studenti degli Istituti Professionali della Provincia di Arezzo che hanno frequentato il Corso OSS. L’esperienza sperimentale, promossa e supportata dalla Regione Toscana, è resa possibile dalla collaborazione fra ASL Toscana Sud Est e Ufficio Scolastico Regionale, con la fattiva partecipazione delle Scuole coinvolte, tra cui anche l’IIS Benedetto Varchi di Montevarchi.
Si tratta di una opportunità estremamente vantaggiosa per gli studenti dell’Indirizzo Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, in quanto consente loro di ottenere una qualifica particolarmente ricercata nel mondo del lavoro e attraverso la quale alcuni hanno già iniziato l’attività professionale in Strutture Assistenziali e Aziende Sanitarie del territorio. Alla cerimonia erano presenti il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Cortona Dott. Francesco Attesti, l’Assessore alla Sanità e all’Istruzione Dott.ssa Silvia Spensierati, i Referenti della ASL Dott.ssa Stefania Polvani, Dott.ssa Patrizia Monaco e Dott. Massimo Spighi, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Beatrice Capecchi dell’Istituto ospitante, capofila del progetto, i docenti e gli alunni delle quattro scuole coinvolte.
L’iniziativa quest’anno ha visto interessati ventidue alunni della Provincia. Il gruppo dell’Indirizzo Professionale Benedetto Varchi è costituito da sei studenti che hanno sostenuto l’Esame finale il 26 gennaio ad Arezzo, presso il Polo formativo della ASL Toscana Sud Est, dopo aver conseguito il Diploma di Stato ed effettuato lo Stage in vari Reparti dell’Ospedale Santa Maria alla Gruccia, condizione necessaria per accedere alla qualifica. Il percorso triennale dell’Indirizzo permette infatti di acquisire la qualifica aggiuntiva attraverso specifiche esperienze formative, sia teoriche sia laboratoriali, attuate da professionisti della ASL per le materie specializzanti e dai docenti interni per le discipline inerenti al Corso: Igiene e cultura medico sanitaria, Psicologia generale e applicata, Metodologie operative, Diritto ed economia. Questo rende possibile raggiungere il monte orario previsto ed assicurare conoscenze e competenze adeguate per una solida preparazione polivalente. Fondamentali risultano al riguardo le attività di stage presso Enti e Strutture presenti sul territorio.
Altri studenti della attuale classe quinta hanno completato le lezioni del nuovo percorso OSS e inizieranno appena possibile il tirocinio in Ospedale per sostenere a loro volta l’esame di qualifica finale. Anche la classe quarta sta svolgendo le lezioni specialistiche per il Corso, che proseguirà nell’anno scolastico successivo. L’Indirizzo Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale Benedetto Varchi offre questa possibilità come un’occasione di grande valore per arricchire la propria offerta formativa e fornire agli studenti sbocchi professionali concreti, rispondenti ad esigenze attuali e diffuse.