04, Luglio, 2024

Concorso pianistico Humberto Quagliata a San Giovanni Valdarno: alla terza edizione parteciperanno 74 musicisti da tutto il mondo 

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

San Giovanni Valdarno si prepara ad accogliere la terza edizione del Concorso Pianistico Internazionale Humberto Quagliata, organizzato con grande successo dall’Accademia Musicale Valdarnese. Il concorso, biennale, dedicato al maestro uruguaiano Humberto Quagliata, ha visto la partecipazione di 74 talenti provenienti da Italia, Giappone, Serbia, Corea, Macedonia, Cina, Danimarca, Stati Uniti, Germania, Spagna, Svizzera, Austria, Croazia, e Svezia.

Il concerto inaugurale, che avrà luogo domenica 19 novembre alle 17 presso la Pieve di San Giovanni Battista, vedrà esibirsi il celebre pianista e didatta russo Konstantin Bogino, presidente della giuria, e sua moglie Miomira Vitas, soprano di fama internazionale. Una coppia d’artisti che ha fatto dell’arte e della musica la propria vita, condividendo la passione per l’insegnamento e la divulgazione musicale in tutto il mondo.

Il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi:“Siamo onorati di ospitare questo prestigioso evento internazionale. Il Concorso Pianistico Humberto Quagliata è un punto fermo nella nostra programmazione culturale, e ringraziamo l’Accademia Musicale Valdarnese e il direttore artistico Andrea Turini per questa straordinaria opportunità di crescita e arricchimento musicale e culturale per la nostra città”.

L’assessore alla cultura Fabio Franchi e il vice sindaco Paola Romei aggiungono: “Il concorso si è distinto fin dalla sua prima edizione per la qualità della giuria e dei partecipanti, diventando un modello ispiratore anche per concorsi più consolidati. Siamo orgogliosi che la nostra città sia la sede di questo prestigioso evento”.

Il concorso prevede due sezioni: “esecuzione pianistica” per pianisti dai 18 ai 35 anni, e “giovani pianisti” suddivisi in 4 categorie per fasce d’età. I premi, oltre a una somma di denaro o borsa di studi, includono concerti ed esibizioni in sale prestigiose. La giuria, composta da musicisti di fama internazionale, sarà presieduta da Konstantin Bogino e includerà membri provenienti da diverse parti del mondo.

Il direttore artistico dell’Accademia Musicale Valdarnese, Andrea Turini, commenta: “La terza edizione del Concorso Pianistico Humberto Quagliata promette di essere un evento straordinario, con una partecipazione significativa di talenti pianistici provenienti da tutto il mondo. Siamo entusiasti di condividere la musica, linguaggio universale che unisce popoli, e di onorare la memoria del Maestro Humberto Quagliata, che ha contribuito con passione alla divulgazione della musica contemporanea a livello globale”.

Il concorso culminerà con il concerto finale domenica 26 novembre, seguito dalla cerimonia di premiazione presso la Pieve di San Giovanni Battista alle 19. L’evento promette di consolidare la reputazione di San Giovanni Valdarno come fulcro della musica classica e di promuovere la bellezza della città a livello internazionale.

Articoli correlati