A San Giovanni Valdarno, giovedì 20 luglio alle 21,30 prenderà il via la rassegna cinematografica “Cinema al giardino”; quest’anno dedicata al celebre regista, sceneggiatore e scrittore turco naturalizzato italiano Ferzan Ozpetek. La rassegna è curata dall’associazione Residenti in centro storico. Le proiezioni si terranno nel suggestivo giardino di’Noce, situato in via Mannozzi, accanto alla Basilica di Santa Marie delle Grazie.
La rassegna offrirà quattro appuntamenti per esplorare l’arte e la sensibilità di Ozpetek attraverso i suoi film che lo hanno reso celebre. I suoi lavori sono caratterizzati dalla rappresentazione di culture lontane nel tempo e di mondi vicini ma spesso trascurati. Ozpetek racconta storie di vita quotidiana in cui l’incontro con l’altro e l’introduzione del diverso creano caos e spavento, poiché mettono in discussione le regole di una realtà preordinata e rivelano le sue menzogne.
Ogni evento della rassegna avrà inizio alle 21,30 e sarà introdotto da Carlo Menicatti. L’ingresso sarà gratuito, offrendo a tutti l’opportunità di immergersi nel mondo cinematografico di Ferzan Ozpetek e di apprezzarne la sensibilità artistica.
Il primo appuntamento, in programma per giovedì 21 luglio, sarà la proiezione del film “Le Fate ignoranti” del 2001, interpretato da Margherita Buy e Stefano Accorsi. La rassegna proseguirà il giovedì successivo, il 27 luglio, con la proiezione di “Mine vaganti” del 2010, che vanta un cast corale tra cui Riccardo Scamarcio, Lunetta Savino, Elena Sofia Ricci, Ilaria Occhini, Nicole Grimaudo, Alessandro Preziosi, Ennio Fantastichini e Daniele Pecci. Il terzo appuntamento, il 3 agosto, sarà dedicato al film “Magnifica Presenza” del 2012, che ha ottenuto numerose candidature ai premi David di Donatello e Nastri d’argento nel 2012. La rassegna si concluderà il 10 agosto con la proiezione del film “La finestra di fronte” del 2003, interpretato da Giovanna Mezzogiorno, Raoul Bova, Filippo Nigro e Massimo Girotti, quest’ultimo purtroppo scomparso poco dopo le riprese del film e a cui è stato dedicato.