04, Ottobre, 2024

Cavriglia ospita la terza edizione del Festival Ri-Generazione: al centro il potere della comunicazione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dal 18 al 20 ottobre 2024, torna a Cavriglia l’atteso Festival “Ri-Generazione”, giunto alla sua terza edizione, promosso dall’Associazione Culturale LiberiLibri in collaborazione con il Comune di Cavriglia. Questa iniziativa offre tre giorni di incontri dedicati al racconto personale e professionale di diverse personalità che si alterneranno sul palco del Teatro Comunale.

Il tema portante di questa edizione sarà “Il Potere della Comunicazione”. Attraverso dialoghi, spettacoli e performance, gli ospiti esploreranno come la comunicazione influisce sulle nostre vite, soprattutto nell’era dei social network.

Il programma: dal racconto delle radio web ai miti greci. La manifestazione inizierà venerdì 18 ottobre alle ore 21 con le testimonianze di MineRadio e ValdarnoLab. Niccolò Beccastrini, Alessio Sani e Davide Scarselli racconteranno il loro percorso, nato in un garage e culminato nella creazione di una web radio. A seguire, Camilla Moricca, Samuele Secciani e Lapo Verniani spiegheranno gli obiettivi di ValdarnoLab, un laboratorio nato dai giovani soci della Banca del Valdarno, che si propone come spazio di crescita per la comunità locale.

Sabato 19 ottobre, sempre alle ore 21, sarà protagonista Rick DuFer, che porterà in scena il monologo “Seneca nel traffico”, uno spettacolo filosofico e ironico che trae insegnamento dagli antichi per affrontare la frenesia della vita moderna e dei social media.

La chiusura del festival, domenica 20 ottobre alle 16, è affidata a Enrico Galiano, insegnante e scrittore, con lo spettacolo “Sei un mito. Scopri chi sei attraverso i miti greci”. Galiano, accompagnato dall’autore Andrea Delfino, guiderà il pubblico in un viaggio tra i miti dell’antichità, aiutandoci a riflettere sulle nostre vite e sul nostro tempo. Al termine delle serate, sia DuFer che Galiano saranno disponibili per firmare le copie dei loro libri, acquistabili in loco.

Arte e cultura locale protagoniste nel foyer. Per tutta la durata del festival, il foyer del Teatro Comunale ospiterà una mostra realizzata dai giovani dell’Associazione Arkadia, con i lavori creati durante il laboratorio di pittura all’aperto tenutosi al Museo Mine il 30 maggio scorso, nell’ambito dell’iniziativa regionale “Amico Museo”. Inoltre, la mattina di venerdì 18 ottobre, gli studenti della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” parteciperanno a un incontro formativo con l’Associazione Arkadia.

Il Sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni e del Vice Sindaco con delega per la cultura Filippo Boni:“Siamo estremamente contenti di ospitare per il terzo anno consecutivo il Festival “Ri-generazione” voluto e ideato dall’Associazione LiberiLibri, per i suoi contenuti formativi e per il coinvolgimento di ospiti che vivono e operano nel nostro territorio, oltre che di altri personaggi che utilizzano gli spazi del Teatro Comunale per raccontarsi e raccontare la loro esperienza lavorativa”.

Da sempre sosteniamo che la cultura sia veicolo di libertà, per questo operiamo in quest’ottica. Ri– Generazione rappresenta la massima espressione di questo ideale” – aggiunge l’ideatore del festival Matteo Butini.

Informazioni pratiche. L’ingresso a tutti gli eventi del festival è libero fino a esaurimento posti, con la possibilità di effettuare una donazione in loco. Per chi desidera prenotare in anticipo, i biglietti sono disponibili su Eventbrite.

Articoli correlati