23, Novembre, 2024

Cavriglia: musica sotto le stelle con la rassegna “Dolce e chiara è la notte”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

“Dolce e chiara è la notte” è il titolo di una serie di eventi musicali sotto le stelle che si svolgono a Cavriglia nell’estate del 2023, organizzati da Valdarno Piano Festival e Terre di Arezzo Music Festival. Questi appuntamenti musicali sono promossi dall’Amministrazione Comunale con l’obiettivo di valorizzare il territorio e offrire al pubblico l’opportunità di godere di esibizioni musicali in luoghi suggestivi.

“Dolce e chiara è la notte” si inserisce in un percorso volto alla valorizzazione del territorio avviato da ormai alcuni anni. La rassegna si svolge in diversi luoghi storici e suggestivi del territorio di Cavriglia, come luminose piazze borghesi, il Museo Mine, il Teatro “La Selva” di Montegonzi e altri. La musica classica è al centro di questi eventi, con linguaggi musicali intimi e profondi che si fondono con le caratteristiche della terra di Cavriglia.

Il prossimo appuntamento è in calendario giovedì 10 agosto alle ore 21 e 15 presso il Museo Mine nell’Antico Borgo di Castelnuovo d’Avane. Protagonisti della serata saranno Alessandra Cordova, Gabriele Cerofolini e Alessandro Agostinacchio che si esibiranno in un concerto di pianoforte, organizzato da Valdarno Piano Festival.

La kermesse proseguirà giovedì 17 agosto, sempre con inizio alle ore 21 e 15, nella splendida cornice del Roseto Fineschi: Terre di Arezzo Music Festival proporrà per l’occasione “Film Suite”, col Trio Calliope (Gianmarco Solarolo, Alfredo Pedretti e Cristina Monti).

Infine, chiuderà il ciclo di appuntamenti, Venerdì 25 agosto alle 21 e 15 presso la Piazza di Montegonzi, il concerto “Virtuosissimo” di Andrea Meucci e Francesco Attesti, organizzato ancora una volta da Terre di Arezzo Music Festival.

L’obiettivo di queste serate non è solo offrire intrattenimento musicale di alto livello, ma anche promuovere i luoghi storici e suggestivi del territorio di Cavriglia.

L’assessore alla Cultura e Vice Sindaco Filippo Boni:”In qualsiasi momento o epoca della vita la musica rappresenta e rappresenterà sempre un veicolo di salvezza un messaggio di speranza e fertilità culturale dei popoli. Chi parteciperà a queste iniziative, ricordo del tutto gratuite, avrà così modo di scoprire i luoghi più belli e significativi di Cavriglia e nello stesso tempo di ascoltare concerti di alto livello artistico con professionisti di elevato spessore. Diceva il poeta che “la musica é Dio che sorride all’uomo”; mi auguro che questa estate – ha concluso – quel sorriso possa essere condiviso da più persone possibile”.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Articoli correlati