Il prossimo 15 settembre, primo giorno di scuola, la giunta comunale di Cavriglia inaugurerà, assieme alla Preside Paola Ponzuoli, la nuova direzione scolastica dell’Istituto Dante Alighieri, a seguito dei lavori di efficientamento energetico, adeguamento sismico ed abbattimento delle barriere architettoniche che sono in corso in tutti i plessi scolastici del territorio.
In quell’occasione verrà intitolato a Gino Strada, scomparso nei giorni scorsi, il resede pubblico ubicato di fronte alla direzione, affinchè le sue battaglie rappresentino un testimone per le nuove generazioni e, almeno a Cavriglia, continuino per sempre a camminare sulle nostre gambe.
Sarà inoltre realizzato un murales con il volto del medico, all’interno dell’area polivalente, in memoria di quel grande italiano che è stato Gino Strada, presente ovunque con la sua Emergency in soccorso dei più deboli.
Grazie ad Emergency, difatti, sono stati fondati ospedali pediatrici in Afghanistan, in Yemen, nell’Africa abbandonata, della quale interessano principalmente le risorse minerarie e di altro genere. Un uomo, Strada, che è stato un esempio raro ed unico, una figura che lascerà un segno indelebile e che si è sempre opposto, caparbiamente e tenacemente ad ogni forma di conflitto.